Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 14 - 16 ott 2013
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Dialogo tra medicina convenzionale e non

Dialogo tra medicina convenzionale e non

Seminari   dal: 19/10/2013 al: 19/10/2013

Il 19 ottobre a Gariga di Podenzano, in provincia di Piacenza, si tiene il seminario: 'La medicina quantistica nella visione olistica dell’uomo’, che ha lo scopo di creare un nuovo modo di pensare all’applicazione del trattamento medico non più sull'autoreferenzialità ma, principalmente, sulla collaborazione tra vari clinici specialisti e testimoni diretti, spronando alla visione integrata tra scienza ed esperienza. Tra i temi affrontati: le vitamine come trasportatori di energia, frequenze della vita e quanti di salute, fisica quantistica e Dna, competenze emotive e di comunicazione nella cura, Neoplatonismo e medicina quantistica.

Libera ricerca e testimonianze sono fonte di conoscenza e insieme determinano un linguaggio comune che può condurre alla realizzazione di indagini di alta qualità. Come da più parti evidenziato, la medicina, come del resto tutto il nostro sistema, si sta preparando a un profondo cambiamento, passando da una concezione deterministica a una visione complessa della fisiopatologia e dell’utilizzo delle terapie, nonché a una visione integrata e sinergica delle discipline; ciò sta permettendo una migliore valutazione di tutte le varie teorie e pratiche finora definite non convenzionali. L’arte medica della guarigione è alla base dei principi della medicina fin dai tempi di Ippocrate, e ora più che mai ora la salutogenesi passa attraverso un processo partecipato tra medico paziente.

Tra i relatori: Piergiorgio Spaggiari, laureato in Fisica e medicina, è stato direttore di diverse Aziende sanitarie ospedaliere dell’Italia settentrionale, Bruno Renzi, psichiatra, Fabrizio Franchi, specialista in geriatria, gerontologia e in scienza dell’alimentazione, Ornella Righi, pediatra, Giancarlo Carrara, medico e professore universitario, Federico Fioretto ricercatore, saggista e formatore, Marco Verzella, ricercatore in Scienze agrarie, Giorgio Pattera, biologo, giornalista, ricercatore.

Informazioni:

Che cosa: seminario: ‘La medicina quantistica nella visione olistica dell’uomo’

Quando: 19 ottobre, ore 9.30

Dove: Centro congressi Galileo, via Galileo Galilei 3, Gariga di Podenzano (Pc)

Info: www.spaziotesla.it