Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 14 - 16 ott 2013
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Le creazioni di Leonardo

Le creazioni di Leonardo

Mostre   dal: 11/10/2013 al: 03/11/2014

Inaugurata la mostra 'Leonardo da Vinci: Vorbild Natur - Zeichnungen und Modelle', coprodotta da Universcience e dal Museo nazionale della scienza e della tecnologia di Milano, con la collaborazione del Deutsches Museum di Monaco di Baviera. È la prima grande esposizione temporanea, aperta fino al 3 agosto 2014, nella città tedesca, dopo la tappa parigina, basata sulla collezione storica dei modelli di Leonardo del Museo della scienza.

L’allestimento permette di scoprire l’opera scientifico-tecnologica dell’artista toscano, evidenziando il suo metodo di lavoro e i suoi legami con il contesto storico e tecnologico del suo tempo. Curiosità, desiderio di apprendimento, osservazione della natura, pensiero flessibile e trasversale hanno permesso a Leonardo di indagare l’universo e le sue leggi. Quanto oggi la ricerca contemporanea può trarre ispirazione dal suo metodo di lavoro e quanto la natura può ispirare l’innovazione? Queste domande sono la base dei 'contrappunti contemporanei’ della mostra, in cui è possibile conoscere interessanti esempi di ricerca nella biomimetica contemporanea.

Il percorso espositivo si sviluppa in sei aree tematiche che esplorano il lavoro di Leonardo attraverso modelli storici, multimedia interattivi, exhibit e animazioni. Le sezioni sono: 'Trasformare il movimento’ dove scoprire come l’apprendistato fiorentino presso il Verrocchio è per Leonardo un momento d’osservazione e di confronto con la tradizione ingegneristica; 'Prepararsi alla guerra’, per approfondire l’attività d’ingegnere militare presso la corte milanese di Ludovico Sforza; 'Ispirarsi alla natura’, fonte d’ispirazione e d’osservazione anche per gli scienziati e gli ingegneri di oggi; ’Immaginare il volo’, osservazione attenta della natura, degli esseri viventi alla base delle ricerche; 'Migliorare la produzione’, sistemi meccanici che possano automatizzare alcune attività della produzione tessile; ’Unificare il sapere’, che rivela la straordinaria capacità di sintesi nelle diverse discipline e la curiosità verso il mondo di questa poliedrica personalità.

La mostra, a Monaco, è introdotta da un’esposizione di volumi antichi e di fac-simile di Codici leonardeschi provenienti dalla Biblioteca del Deutsches Museum.

Informazioni:

Che cosa: mostra ‘Leonardo da Vinci: vorbild natur - zeichnungen und modelle’

Quando: fino al 3 agosto 2014

Dove: Deutsches Museum, Sonderausstellungsraum, 1. Monaco di Baviera

Info: tel.(089) 2179-1; (089) 2179-433, www.deutsches-museum.de,www.museoscienza.org