Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 13 - 2 ott 2013
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Bergamo si veste di scienza

Bergamo si veste di scienza

Festival   dal: 04/10/2013 al: 20/10/2013

A Bergamo giorni di scienza: dal 4 al 20 ottobre la città è animata dagli eventi che  compongono il ricco calendario del festival 'BergamoScienza’, che intende avvicinare il grande pubblico alla ricerca, dimostrando come i temi più complessi possano essere trattati con un linguaggio semplice. Dai più piccoli fino agli adulti, tutti possono essere  partecipare ad attività e incontri guidati da scienziati ed esperti di fama internazionale.

Tra gli ospiti, i premi Nobel per la Fisica Claude Cohen-Tannoudji (1997) e Frank Wilczek (2004) e per la Medicina e Fisiologia Jack W. Szoztak (2009). Inoltre, l’astrofisico Marcello Coradini; i fisici Enrico Flamini, Fabiola Gianotti e John Pendry; l’esperto di neuroetica Neil Levy; il neuroeconomista George Lowenstein; la geologa Karen Mc Bride; il filosofo della scienza Samir Okasha; l’esperto di strategia climatica Jørgen Randers; la geofisica Maria Zuber.

Il consueto appuntamento 'a tema’ è fissato domenica 20 ottobre per la chiusura di 'BergamoScienza’. La giornata, dal titolo 'Nutriamoci di scienza’, presenta conferenze, laboratori, spettacoli e incontri dedicati all’alimentazione. L’indagine condotta sul cibo tocca aspetti molto diversi: di agricoltura nell’antica Mesopotamia parla l’archeologo Roberto Maggi; il cibo come fonte di energia è al centro dell’intervento del chimico Piero Morandini; l’astronauta Samantha Cristoforetti e l’astrofisica Simonetta Di Pippo raccontano i pasti nello spazio; il sociologo Massimiano Bucchi e il ricercatore della Fondazione Edmund Mach Fulvio Mattivi tratteranno invece la scienza del vino e la sua genetica.

Inoltre gli appuntamenti della kermesse  portano i visitatori nei luoghi più belli della città alta e bassa, tra teatri, piazze, palazzi storici, chiese, chiostri e musei. Presso il Civico museo archeologico è allestita una mostra dedicata alla percezione del colore nell’antichità e ai metodi con cui si preparavano i pigmenti nei vari periodi storici. In calendario, sabato 19 ottobre, la conferenza-spettacolo con il matematico Paolo Canova e il fisico Diego Rizzuto, che dopo una lunga esperienza nel campo della comunicazione scientifica, hanno dato vita alla campagna di informazione sociale 'Fate il nostro gioco’, basata sulla conoscenza della matematica e sui rischi del gioco d’azzardo. Per gli appuntamenti musicali, 'Contaminazioni contemporanee’ propone due concerti di artisti di fama internazionale: il pianista Michael Nyman (sabato 12 a Dalmine) e la compositrice Meredith Monk (domenica 13).

Informazioni:

Che cosa: Festival BergamoScienza

Quando: dal 4 al 20 ottobre 2013

Dove: Bergamo

Info: www.bergamoscienza.it