Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video
Mensile a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche
Archivio
N. 13 - 2 ott 2013
ISSN 2037-4801
Appuntamenti a cura di Sandra Fiore
Mezzo secolo di virologia vegetale al Consiglio nazionale delle ricerche. Un traguardo celebrato con un convegno che si tiene il 17 ottobre presso il Centro incontri Regione Piemonte, a Torino.
La giornata si articola in tre momenti: nel corso del primo vengono trattati la storia e il contributo alla ricerca dell’Istituto; nel secondo sono riportate le testimonianze dei partner pubblici e privati dell’Istituto del Cnr; nel terzo si discutono prospettive future della virologia vegetale.
L’Istituto è nato da una delle sezioni dell’Impresa centro nazionale sui Virus dei vegetali, fondata nel 1962 e svolge ricerca sui fitovirus e sulle malattie nelle colture agrarie, agenti virus-simili, quali fitoplasmi e viroidi, patologie di specie ortive, ornamentali, da fiore, di graminacee, della vite e, più recentemente, fitoplasmi dei fruttiferi e virus degli agrumi. Obiettivo dell’Istituto è quello di dedicare immediata attenzione ai problemi che si evidenziano ex novo in Italia per il rilevante impatto economico su colture agrarie o per caratteri di novità scientifica, anche al di fuori delle ricerche programmate.
Informazioni:
Che cosa: convegno: ‘Mezzo secolo di virologia vegetale al Cnr’
Quando: 17 ottobre 2013, ore 9.30
Dove: Centro incontri Regione Piemonte, corso Stati Uniti, 23, Torino
Info: tel. 011/3977925, e-mail: m.vallino@ivv.cnr.it; tel. 011/6708746, e-mail: i.gribaudo@ivv.cnr.it