Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 13 - 2 ott 2013
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Impegno civile e testimonianza

Impegno civile e testimonianza

Convegni   dal: 11/10/2013 al: 11/10/2013

'Etica pubblica e partecipazione: il contributo personale alla società civile’ è il titolo del convegno organizzato nella Capitale l’11 ottobre dal Rotary Club di Roma Sud per 'Gruppo etica’.

L’evento diviso in due sessioni è aperto dal saluto di Maria Novella Tacci, presidente del Rotary Roma Sud, al quale fa seguito la relazione di Niccolò Di Raimondo sul contributo dei rotariani nella realtà romana. Questo  tema dà l’avvio alla prima sessione della conferenza, scandita da 'Agire per la pace sociale’ dell’editore Andrea Pernice e da 'Lo scenario dell’evoluzione mondiale: quale futuro vogliamo costruire?’ di Ervin Laszlo, pianista e filosofo ungherese nato a Budapest nel 1932, esperto in filosofia della scienza, considerato uno dei massimi esperti della teoria dei sistemi e della teoria generale dell'evoluzione. Chiude questa prima fase Nitamo Montecucco sul tema 'Sviluppo personale-Sviluppo sociale la testimonianza incisiva’. Montecucco medico tra i fondatori della medicina olistica in Italia, insegna questa materia presso il centro di Ricerca sulle medicine naturali dell'Università di Milano, è inoltre docente di Sviluppo del potenziale umano presso l'Università di Siena.

La seconda sessione, moderata da Gianpiero Gamaleri, è animata dalle relazioni: 'Gli aspetti sociali e la gestione economica delle risorse’ di Arnaldo Acquarelli, presidente dell’Associazione etica ed economica; 'Etica professionale e diritti umani’ di Francesco Compagnoni, esperto e docente di teologia morale, condirettore della Collana 'Itinerari Etici’, presso l'editrice Città Nuova; 'Etica passiva ed etica attiva: l’io e gli altri’ di Antonino Urso, coordinatore Commissione deontologica dell'Ordine degli psicologi del Lazio. 

Il convegno si chiude con 'I giovani e gli anziani, due momenti strategici della vita. Situazioni e significati per un approccio sociale innovativo’,  argomento affrontato da Tonino Cantelmi, medico chirurgo e psicoterapeuta, e Guglielmo Bruno, direttore dell’Uoc Medicina interna, presso il Policlinico S. Andrea di Roma. 

Informazioni:

Che cosa: convegno 'Etica pubblica e partecipazione: il contributo personale alla società civile’

Quando: 11 ottobre 2013, ore 15.00

Dove: Camera dei Deputati, Aula dei Gruppi Parlamentari, via di Campo Marzio 74,  Roma

Info:  tel. 06/97277731, e-mail: rotary.romasud@tiscali.it