Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 10 - 12 giu 2013
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Come comunicare la scienza?

Come comunicare la scienza?

Convegni   dal: 27/06/2013 al: 28/06/2013

Il 27 e 28 giugno, a Trieste, nell'ambito dell'evento 'Mappe', si tiene l'XI Convegno nazionale sulla comunicazione della scienza, ospitato presso la Scuola internazionale superiore di studi avanzati (Sissa). L'incontro, organizzato in collaborazione con la Fondazione Idis-Città della scienza di Napoli, intende offrire a studiosi e professionisti operanti nei diversi ambiti del settore uno spazio unico di condivisione e confronto fra teorie e buone pratiche.

Giovedì 27 giugno i lavori si aprono con 'Open science. L'impatto della rete nella diffusione e nella produzione della conoscenza', che esamina le opportunità offerte dal web che stanno cambiando il volto della scienza. Segue la relazione di Luigi Amodio su 'L'incendio di Città della Scienza: un'occasione per riflettere sulla comunicazione scientifica in Italia'.

La seconda sessione è dedicata a 'Prove di cittadinanza scientifica. Promuovere il coinvolgimento per migliorare le decisioni e la consapevolezza pubblica della ricerca'. Si parli d'ambiente o di salute, di ricerca di base e di applicazioni, di rischi o di benefici delle nuove tecnologie, sempre più spesso il dibattito passa attraverso la capacità di fare rete e la creazione di nuove forme di governance partecipativa.

La terza sessione, 'Racconti non convenzionali di scienza. Tra teatro, conferenze ludiche e storytelling cross mediale', affronta le opportunità offerte dalle tecnologie informatiche per raccontare e comunicare antichi e nuovi saperi. Nella sessione pomeridiana si parla di 'Metodologie partecipative sulla scienza nel percorso di studenti e docenti', per una didattica alternativa che si adatti alle esigenze imposte dal mondo che sta fuori dalle aule.

La giornata di venerdì 28 giugno si apre con 'Nuovi strumenti per la comunicazione istituzionale. Scienziati ed enti di ricerca alla prova dei media digitali'. Segue il dibattito su 'Scienza e giustizia a confronto. Responsabilità degli scienziati, valutazione del rischio e incomprensioni terminologiche'. Il pomeriggio si chiude con la sessione 'Dal complesso al semplice a scuola. Esperienze, strumenti, percorsi divulgativi per le scuole primarie e secondarie'.

Informazioni:

Che cosa: ‘XI Convegno nazionale sulla comunicazione della scienza'

Quando: 27 e 28 giugno 2013, ore 9.00

Dove: Scuola internazionale superiore di studi avanzati, via Bonomea 265, Trieste

Info: 040/3787549, 040/378740, e-mail: ilas@sissa.it