Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 10 - 12 giu 2013
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Riciclo, non rifiuto

Riciclo, non rifiuto

Seminari   dal: 20/06/2013 al: 20/06/2013

A Bari, il 20 giugno, vengono presentati alcuni risultati di 'Prisca-Pilot project for scale re-use starting from bulky waste stream'', progetto pilota di riutilizzo su scala del flusso dei rifiuti solido urbani. È finanziato dalla Commissione europea attraverso il programma Life plus ambiente 2011 che si propone di dimostrare la fattibilità di due Centri di riuso, realizzati a Vicenza e a San Benedetto del Tronto, deputati ad avviare a riutilizzo i beni presenti nel flusso dei rifiuti solidi urbani e che, in assenza di una filiera organizzata, attualmente sono destinati perlopiù allo smaltimento.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra sei partner dislocati su tutto il territorio nazionale: Scuola Sant'Anna di Pisa, Occhio del riciclone di Roma, cooperativa sociale 'Insieme', Valore ambiente srl di Vicenza, Comune di San Benedetto del Tronto, Wwf ricerche e progetti di Roma e Napoli.

Obiettivo del progetto è sperimentare un modello di centro di riuso replicabile a livello europeo. In parallelo, il progetto contribuisce a sensibilizzare i cittadini sul tema della riduzione dei rifiuti attraverso un'intensa attività di comunicazione, nonché a mettere il progetto in rete con le buone pratiche europee sul tema.

Informazioni:

Che cosa: seminario sul progetto ‘Prisca'

Quando: 20 giugno 2013, ore 14.30

Dove: Centro polifunzionale Uniba, piazza Cesare Battisti, Bari

Info: www.progettoprisca.eu