Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 10 - 12 giu 2013
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Quel genio siracusano

Quel genio siracusano

Mostre   dal: 31/05/2013 al: 12/01/2014

I Musei capitolini rivelano nell'esposizione 'Archimede. Arte e scienza dell'invenzione', aperta fino al 12 gennaio 2014, i tanti aspetti del genio siracusano, illustrando lo straordinario contributo dato dalle sue indagini e invenzioni alla conoscenza, nel mondo antico e nei secoli a venire.

La tradizione storiografica attribuisce ad Archimede l'invenzione delle macchine che ritardarono la caduta di Siracusa assediata dai Romani e di congegni come l'orologio ad acqua, il planetario meccanico, la vite idraulica. L'esposizione è ideata dal Museo Galileo di Firenze, con la collaborazione del Max-Planck-Institut für Wissenschaftsgeschichte di Berlino, dell'Assessorato regionale dei beni culturali e della Soprintendenza per i beni archeologici di Napoli e Pompei.

La mostra si articola in due filoni. Il primo illustra la portata del contributo dato da Archimede alla crescita delle scienze in età ellenistica. I visitatori possono ammirare modelli funzionanti di congegni e dispositivi, applicazioni multimediali e filmati in 3D che visualizzano il funzionamento delle macchine archimedee, consentendo quasi un viaggio nel tempo e nello spazio.

I trattati di Archimede sono invece il cuore del secondo filone della mostra. Questi codici manoscritti - acquisiti tramite riproduzioni di altissima qualità - contengono le opere dello scienziato siracusano e raccontano gli aspetti più significativi della sua fortuna e del suo mito fino alla riscoperta da parte degli umanisti del XV secolo.

Il percorso di visita, arricchito da una selezione di reperti archeologici, accompagna il visitatore all'interno di sezioni quali: Siracusa, il Mediterraneo e Roma; l'Islam, la riscoperta in Occidente; l'interesse di Leonardo e di Galileo e la geometria.

L'evento è promosso da Roma Capitale, Assessorato alle politiche culturali e centro storico, Sovrintendenza capitolina, Museo Galileo e da Zètema progetto cultura.

Informazioni:

Che cosa: mostra: ‘Archimede. Arte e scienza dell'invenzione'

Quando: fino al 12 gennaio 2014

Dove: Musei Capitolini, Palazzo dei Conservatori e Palazzo Caffarelli, Piazza del Campidoglio, Roma

Info: http://www.museicapitolini.org/mostre_ed_eventi/mostre/archimede_arte_e_scienza_dell_invenzione