Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 8 - 15 mag 2013
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Bergamo in verde

Bergamo in verde

Festival   dal: 24/05/2013 al: 26/05/2013

Al via la seconda edizione del 'Festival dell'ambiente' di Bergamo, organizzato dall'omonima associazione in collaborazione con l'assessorato del Comune: la manifestazione, che si tiene dal 24 al 26 maggio, colora di verde anche quest'anno il centro della città.

Tre giorni dedicati alla green economy con esposizioni, mostre, convegni, spettacoli, laboratori dedicati ai professionisti del settore e alle pubbliche amministrazioni, ai privati cittadini e alle famiglie.

I visitatori incontreranno lungo il percorso del Festival numerosi espositori suddivisi nelle quattro aree (Aria, acqua, fuoco e terra) e potranno apprezzare mostre d'arte, partecipare a laboratori ludici, assistere a convegni e a momenti di spettacolo.

In contemporanea, presso il Museo Caffi di Bergamo Alta, si svolgerà l'Expo scuolambiente, la manifestazione organizzata dalla Regione Lombardia che, giunta alla sua XX edizione, vuole intercettare le famiglie e gli studenti di ogni ordine scolastico per condividere e promuovere una sempre più consapevole sensibilità nel settore. Tra le attività previste, il concorso letterario dedicato al tema dell'aria e la mostra dedicata alle buone pratiche che possono essere messe in atto per contribuire a migliorarne la qualità.

Inoltre, il Museo del falegname onlus sarà presente con il progetto didattico 'Ri-casa', spazio-laboratorio per avvicinare i ragazzi alla vita dell'albero e all'artigianato del legno, alle materie prime naturali, al riuso di mobili e complementi d'arredo, coinvolgendo i partecipanti in forme di 'ristrutturazione' creativa. Un giardino all'esterno di questo spazio ospita e illustra i metodi per la realizzazione di un orto biologico.

La Provincia di Bergamo conta oltre 200 Comuni su 244 aderenti al Patto dei Sindaci, la declinazione del Protocollo di Kyoto su scala locale. Sono numerose le aziende, nuove o riconvertite, che operano nei settori delle energie rinnovabili, della bioedilizia, dell'agricoltura biologica, della mobilità sostenibile, e molti i regolamenti e gli incentivi da parte delle amministrazioni per il sostegno in questo percorso.

Informazioni:

Che cosa: Festival dell'ambiente 

Quando: dal 24 al 26 maggio 2013

Dove: Bergamo (Sentierone, Piazza Vittorio Veneto, Piazza Dante, Via Tasso, Parco Caprotti)

Info:  tel. 335/362358, 334/3156193, e mail: info@associazionefestivaldellambiente.it