Appuntamenti: Anniversari

Scripta manent. Ma in rete

di Sandra Fiore

A Chieti, il 16 maggio, una giornata di studio sull'evoluzione della letteratura e della scrittura narrativa nell'era di internet e del digitale. A parlarne docenti dell'ateneo abruzzese ed esperti provenienti da varie università ed enti

Pubblicato il

Seminari   dal: 16/05/2013 al: 16/05/2013

'Letteratura, società e nuove tecnologie: gli scenari della narrazione' è il titolo di un seminario di studio che si terrà presso il rettorato dell'Università 'Gabriele D'Annunzio' di Chieti il 16 maggio dalle ore 16. L'evento, promosso dal dipartimento di Scienze economico-quantitative e filosofico-educative, affronterà vari aspetti della scrittura creativa e della comunicazione nell'era digitale, illustrati da esperti e studiosi del settore.

I lavori sono aperti da Gaetano Bonetta, direttore del dipartimento dell'Ateneo, e da Mario Morcellini, direttore del dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale dell'Università 'Sapienza' di Roma, cui seguono gli interventi dei docenti dell'ateneo abruzzese: 'D'Annunzio e la società industriale' di Gianni Oliva, 'Alle origini del paradigma: il mito di Omero nella lezione di Adorno' di Elsa Maria Bruni, 'I nuovi scenari delle narrazioni, tra interattività, virtualità e digitale' di Rosy Nardone, 'Allegorie del disastro: cronache letterarie nell'epoca degli uomini a una dimensione' di Andrea Gialloreto, 'Il medium è il messaggio? Flaiano, McLuhan e la società mediale' di Andrea Lombardi nilo. Seguono gli interventi: 'Dalla galassia di Gutenberg all'Open access: nuove modalità di diffusione della letteratura scientifica' di Martina Di Musciano; 'Parole, parole, parole... le lingue della rete' di Marco Ferrazzoli, capo Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche, 'La commedia dell'innocenza: per una teoria del romanzo giallo' di Guido Vitiello e 'Immaginazioni mediali nella letteratura distopica' di Marco Bruno, entrambi dell'Università 'Sapienza' di Roma, 'Letteratura e consumo interculturale: da Dickens a Camilleri' di Raffaella Antinucci, Università 'Parthenope' di Napoli.

 

Informazioni:

 

Che cosa: seminario di studio 'Letteratura, società e nuove tecnologie: gli scenari della narrazione'

Quando: 16 maggio 2013, ore 16.00

Dove: aula multimediale del Rettorato, Università 'G. D'Annunzio', Chieti, via dei Vestini

Info: tel. 0871/3555218