Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 8 - 15 mag 2013
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Non c'è sviluppo senza ricerca

Non c'è sviluppo senza ricerca

Convegni   dal: 16/05/2013 al: 16/05/2012

Il 16 maggio a Roma, presso l'Area della ricerca del Cnr di Tor Vergata, si terrà un workshop tra gli Istituti dell'Ente e le imprese della Regione Lazio, con l'obiettivo di mettere a confronto domanda ed esigenze di innovazione provenienti dal mondo imprenditoriale con l'offerta scientifica e tecnologica. Il problema dell'insufficiente interazione tra aziende e strutture di ricerca acquista infatti una rilevanza particolare nell'area romana, dato l'elevatissimo numero di imprese e Istituti di ricerca.

Il workshop organizzato dal responsabile dell'Area Dino Fiorani è aperto dal presidente del Cnr Luigi Nicolais. Intervengono: l'assessore alle Attività produttive e allo sviluppo economico e rettore dell'Università di Roma III, Guido Fabiani, il direttore generale della Filas, Laura Tassinari, il direttore di 'Lazio Connect' Gerardo Lancia e il presidente del consorzio 'Roma ricerche' Fabio De Furia.

A Tor Vergata lavorano circa 600 persone, tra ricercatori (fisici, chimici, ingegneri, biologi), tecnici e amministrativi, afferenti a sette Istituti del Cnr e a un Istituto di astrofisica (Inaf). L'offerta di ricerca ha un carattere multidisciplinare e si rivolge a settori strategici quali l'energia (fotovoltaico, celle a combustibile, batterie leggere), la micro-nanoeletronica (sensori, memorie, dispositivi magnetoelettronici), la biomedicina (sviluppo di farmaci, diagnosi precoce di tumori), l'ambiente e il clima (micrometeorologia.), il settore aerospaziale (strumentazione innovativa, telecomunicazioni). Inoltre, è attivo un 'Open Lab', un'infrastruttura telematica di Grid computing per trasferire servizi di e-governement e tecnologie alle Pmi e alle pubbliche amministrazioni nel quadro del progetto 'Megalab' della Regione Lazio. È' stato infine siglato un accordo di collaborazione con 'Retecamere', società che eroga servizi alle piccole e medie imprese per conto di Union Camere.

Informazioni:

Che cosa: workshop  'l'Area di ricerca del Cnr Tor Vergata incontra le imprese del Lazio'

Quando: 16 maggio, ore 9.30

Dove: sala Conferenze dell'Area di ricerca,  via Fosso del Cavaliere 100,  Roma

Info: e mail: dino.fiorani@ism.cnr.it