Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 8 - 15 mag 2013
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Taormina, location d'autore 

Taormina, location d'autore 

Mostre   dal: 07/05/2013 al: 05/06/2013

Un viaggio in 100 anni di storia del cinema italiano e straniero, attraverso locandine, manifesti, cineromanzi e foto di scena dei film girati interamente o in parte a Taormina. Dal periodo del muto, quando il regista francese Louis Mercanton girò proprio qui nel 1919 'L'appel du sang', fino ai nostri giorni. 'L'avventura' di Michelangelo Antonioni, 'Le grand bleu' di Luc Besson, 'Il piccolo diavolo' di Roberto Benigni, 'Il padrino-parte III' di Francis Ford Coppola, 'La dea dell'amore' di Woody Allen, sono alcune delle tante pellicole che hanno scandito questa location nella storia del cinema.

L'esposizione 'Il cinema sopra Taormina', organizzata dall'associazione culturale 'La zattera dell'arte' fino al 5 giugno presso la Casa del Cinema di Roma (Largo Mastroianni 1), si articola in quattro sezioni, dai film italiani degli anni '60 a oggi, fino ai film stranieri. "Nelle 40 pellicole è possibile individuare non solo attori e registi come Stewart Granger, Monica Vitti, Marcello Mastroianni, Jean Renò e Ugo Tognazzi, ma anche alcuni angoli caratteristici come il Teatro antico, l'Hotel San Domenico, Corso Umberto, la Villa Comunale, la stazione ferroviaria, Isola Bella, Capo Taormina e l'Etna che fa da sfondo a tanti fotogrammi", spiega il curatore della rassegna Ninni Panzera.

Proprio del vulcano, la mostra mette in luce una curiosa ed evidente trasformazione morfologica. "Nella locandina di 'Agguato sul mare' (1955) di Pino Mercanti, il profilo dell'Etna, che emerge sullo sfondo, comparato con quello odierno, evidenzia notevoli variazioni collegate alle eruzioni degli ultimi 60 anni", continua Panzera.

La mostra è accompagnata da un catalogo, curato da Ninni Panzera, sulla retrospettiva di film rari e curiosi, con la prefazione di Giuseppe Tornatore.

Mattoni Silvia

Informazioni:

Che cosa: mostra 'Il cinema sopra Taormina'

Dove: Casa del Cinema, Largo Mastroianni 1, Roma

Quando: fino al 5 giugno 2013; lunedì - venerdì dalle 15.00 alle 19.00; sabato e domenica dalle 11.00 alle 19.00

Info:  tel. 060608, www.casadelcinema.it