Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 8 - 15 mag 2013
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

A Pisa il paese dei balocchi

A Pisa il paese dei balocchi

Altro   dal: 17/05/2013 al: 17/05/2013

Il museo di Storia naturale dell'Università di Pisa propone, il 17 maggio, una giornata dedicata al gioco: il pubblico potrà partecipare a un ciclo di conferenze in cui verranno presentati i vari modi di giocare di bambini ma anche di gatti, cani, lupi, scimmie brasiliane, bonobo, scimpanzé, gorilla.

Tante esperienze ed esempi per mostrare l'unicità del mondo vivente, che basa la sua straordinaria diversità sulla continuità evolutiva, punteggiata da innumerevoli varianti. Il gioco è uno dei più dibattuti e affascinanti comportamenti che l'uomo condivide con molte altre specie animali.

All'ora di pranzo alcuni ricercatori, tra cui Elisabetta Visalberghi ed Elisabetta Palagi dell'Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Cnr, saranno a disposizione di quanti vorranno soddisfare le proprie curiosità scientifiche.

Nel pomeriggio sarà infine possibile toccare con mano ed esplorare il magico mondo dei balocchi: con Roberto Papetti, mastro giocattolaio, i bambini potranno cimentarsi nella costruzione di giochi fantastici, utilizzando materiali trovati nell'ambiente e rivalutati ecologicamente. Una sfida per unire arte e scienza secondo finalità didattiche ed educative.

Il museo pisano di Storia naturale ha al suo attivo una consolidata attività di ricerca su numerosi argomenti legati alle scienze naturali e, al tempo stesso, una vivace attività ludico-pedagogica rivolta a bambini e ragazzi. È quindi un luogo dove si produce e distribuisce conoscenza, in linguaggio semplice, diretto e interattivo.

Informazioni:

Che cosa: ‘Giocare? Un gioco da ragazzi e... non solo!'

Quando: 17 maggio 2013, dalle 9.30 alle 18.30

Dove: museo di Storia naturale e del territorio, via Roma 79, Calci (Pisa)

Info: betta.palagi@msn.unipi.it