Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 8 - 15 mag 2013
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Rischio sismico sotto la lente

Rischio sismico sotto la lente

Convegni   dal: 22/05/2013 al: 23/05/2013

Il workshop 'Strategie di mitigazione del rischio sismico. La microzonazione sismica 2008-2013: esperienze, risultati e applicazioni', organizzato dal Dipartimento della protezione civile e dal Consiglio nazionale delle ricerche, a Roma, il 22 e 23 maggio, illustra i risultati della microzonazione sismica, un'attività di analisi delle aree a rischio che, pur trovandosi a pochi chilometri di distanza l'una dall'altra, talvolta presentano una pericolosità sismica locale differente, determinata dal diverso modo in cui si propaga il terremoto o dall'instabilità del suolo.

Attraverso gli studi di microzonazione sismica (ms), è possibile individuare e caratterizzare le zone e capire meglio le dinamiche del terreno.

Il workshop si articola in due giornate: nella prima viene analizzato l'impatto sul territorio e lo stato di attuazione dei programmi avviati da Regioni ed Enti locali; la seconda verte sul procedimento per migliorare l'applicazione degli studi, per pianificare l'emergenza e la normativa tecnica per le costruzioni. A conclusione, una tavola rotonda con esperti internazionali approfondisce i rapporti con quanto predisposto in altri paesi e le possibilità di coordinamento a livello europeo.

A cinque anni dall'approvazione degli indirizzi e criteri che costituiscono il riferimento tecnico-scientifico per la redazione degli studi, le esperienze maturate in occasione del terremoto aquilano 2009, di quello emiliano del 2012 e nell'attuazione dell'art. 11 della legge 77/2009, hanno evidenziato la necessità di aggiornare e integrare i contenuti, definendo anche nuove prospettive di utilizzo dei risultati.

Informazioni:

Che cosa: workshop ‘Strategie di mitigazione del rischio sismico: la microzonazione sismica 2008-2013: esperienze, risultati e applicazioni'

Quando: 22-23 maggio 2013

Dove: Consiglio nazionale delle ricerche, piazzale Aldo Moro, 7 Roma

Info: Gian Paolo Cavinato, Istituto di geologia ambientale e geoingegneria del Cnr, tel. 06/90672603, e mail: gianpaolo.cavinato@igag.cnr.it