Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 7 - 17 apr 2013
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Una vita da Nobel

Una vita da Nobel

Convegni   dal: 22/04/2013 al: 22/04/2013

Una vita dedicata alla scienza, una scoperta che le valse nel 1986 il Nobel per la medicina (l'Ngf, fattore di accrescimento della fibra nervosa), la passione nel far crescere generazioni di allievi, l'impegno per la nascita dell'Ebri, fondazione che si occupa di ricerche sul cervello. Il 22 aprile, giorno della nascita di Rita Levi Montalcini, le maggiori istituzioni di ricerca italiane organizzano eventi per ricordarne il contributo al progresso delle conoscenze.

Presso l'Università 'Sapienza' di Roma, avrà luogo il convegno 'Una vita da Nobel' organizzato dall'ateneo, dal Consiglio nazionale delle ricerche e dall'Istituto superiore di Sanità. Montalcini ebbe rapporti di prolungata collaborazione con il Cnr: dal 1961 al 1969 diresse il Centro di ricerche di neurobiologia; dal 1969 al 1979 il laboratorio di Biologia cellulare e dopo essersi ritirata da questo incarico 'per raggiunti limiti d'età' continuò le sue ricerche come ricercatore e guest professor fino al 1995 presso l'Istituto di neurobiologia dell'Ente.

La giornata commemorativa, presentata dalla giornalista Rai Maria Giovanna Elmi, si apre con i saluti di Luigi Frati, rettore dell'ateneo romano, Pietro Calissano e Giuseppe Nisticò, rispettivamente presidente e direttore generale della fondazione Ebri.

Seguono interventi e ricordi di Gianni Alemanno, Gianni Letta, Renato Schifani, Enrico Garaci, Francesco Profumo, ministro dell'Istruzione, università e ricerca, Luigi Nicolais, presidente del Consiglio nazionale delle ricerche, Lamberto Maffei, presidente dell'Accademia nazionale dei Lincei, Francesco Della Valle, presidente Epitech Group Srl, Antonino Cattaneo, coordinatore scientifico Ebri.

Tra gli altri ospiti: William Mobley (San Diego, California University), e il Premio Nobel Aaron Ciechanover, infine, i ringraziamenti di Piera Levi-Montalcini.

La mattinata si conlcude con l'inaugurazione, alle ore 13.00 presso il Cnr (I piano - piazzale Aldo Moro 7), di una Sala intitolata alla scienziata.

Sempre il 22, presso il Tempio di Adriano, in piazza di Pietra, un altro appuntamento: 'World Wide Rome - Open Science - Io sono la mente'. L'evento fa capo al ciclo di conferenze 'Wwr - World Wide Rome', promosso da Asset-Camera, e sarà trasmesso in live streaming sulle web tv italiane e sui media digitali del network Altratv.tv.

Informazioni:

Che cosa: conferenze: 'Una vita da Nobel';   ‘World wide Rome - Open science' in ricordo di Rita Levi Montalcini

Dove: aula Magna dell'Università Sapienza, piazzale Aldo Moro 5, Roma; Tempio di Adriano, piazza di Pietra, Roma

Quando: 22 aprile 2013, ore 9.30 e ore 11.00

Info: tel. 06/501703024, e-mail scientific.assist@ebri.it; e-mail simona.salvi@altratv.tv