Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 7 - 17 apr 2013
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Con il naso all'insù

Con il naso all'insù

Festival   dal: 15/04/2013 al: 22/04/2013

Fino al 22 aprile è possibile partecipare alla XIV Settimana nazionale dell'astronomia, durante la quale sono in programma numerose iniziative per appassionare i ragazzi all'astrofisica. L'evento è organizzato dalla Società astronomica italiana (Sait), in collaborazione con il ministero dell'Istruzione e con l'Istituto nazionale di astrofisica (Inaf). Nella manifestazione sono coinvolti scuole, associazioni e istituti di ricerca attraverso una serie di attività didattiche e concorsi per far scoprire ai giovani le opportunità formative e professionali offerte dallo studio delle discipline scientifiche. I programmi dettagliati sono disponibili nei siti web www.sait.it e Inaf www.inaf.it.

Tra le varie iniziative, l'Inaf ospita nelle proprie strutture scolaresche di ogni ordine e grado per visite guidate, conferenze a tema e osservazioni. Sono previste anche attività didattiche con il Virtual Telescope 'Bellatrix', guidato da remoto attraverso un collegamento internet.

Domenica 21 aprile, alle ore 21.00, il Museo di storia naturale di Livorno apre il planetario al pubblico; a Bologna, lo stesso giorno, si potrà visitare il telescopio 'Gd Cassini' (Via Orzale 16, Loiano). A San Giovanni Persiceto (Bo) il Gruppo astrofili persicetani, fino al 22 aprile, promuove esperimenti, attività di laboratorio e lezioni su meteoriti. A Pieve di Cadore (Bl), presso il Museo dell'occhiale (Via Arsenale 15) sabato 20 conferenza su 'Universo da scoprire'.

A Reggio Calabria, presso il Planetarium provinciale Pythagoras, venerdì 19 aprile alle 21.00, conferenza 'La matematica e l'astronomia dei Maya' a cura di Fabrizio Mazzucconi - Osservatorio di Arcetri, Firenze. Domenica 21 aprile, ore 11.00, 'Coda di una cometa: un viaggio tra pianeti e stelle'. Lunedì 22 aprile, ore 20.30 'Gli studenti fanno vedere le stelle', apertura straordinaria del Planetario.

Informazioni:

Che cosa: Settimana nazionale dell'astronomia

Quando: fino al 22 aprile 2013

Dove:  Società astronomica italiana, Istituto nazionale di astrofisica

Info: www.sait.it, www.inaf.it