Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 7 - 17 apr 2013
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Buon compleanno, Roma

Buon compleanno, Roma

Seminari   dal: 19/04/2013 al: 20/04/2013

Popolazione e cittadinanza da Roma a Costantinopoli a Mosca. È l'argomento principale del XXXIII seminario organizzato nei giorni 19 e 20 aprile a Roma, presso il Campidoglio, per ricordare il 2766° natale della città. L'evento rientra in un ciclo di Seminari internazionali di studi storici dal titolo 'Da Roma alla terza Roma', che si svolgono sin dal 1981 con l'appoggio dell'Università di Roma 'Sapienza' e del Consiglio nazionale delle ricerche, nel quadro dell'accordo con l'Accademia delle Scienze di Russia.

Fine dei seminari è lo studio dei principali momenti della storia nei quali è stato superato, attraverso l'idea di Roma, il particolarismo etnico e statale dei popoli europei. Sono poste in evidenza le radici degli strumenti politici, giuridici e religiosi per la lotta contro razzismi e nazionalismi, sottolineando quanto affermato già nel secolo scorso da giuristi tedeschi quali von Jhering: "la missione di Roma sta nel superamento del principio di nazionalità attraverso l'idea dell'universalità".

Intervengono tra gli altri: il direttore del Dipartimento scienze umane e sociali, patrimonio culturale del Cnr, Riccardo Pozzo, il consigliere aggiunto di Roma Capitale per l'integrazione delle comunità straniere Tetyana Kuzyk, il prorettore dell'Università di Roma 'Sapienza' Antonello Biagini, il direttore dell'Istituto di storia russa dell'Accademia delle scienze di Russia Jurij A. Petrov. Seguirà il discorso del presidente della Corte costituzionale della Repubblica del Tagikistan Machkam Machmudov.

Informazioni:

Che cosa: Seminario internazionale di studi storici ‘Da Roma alla terza Roma'

Quando: 19 e 20 aprile 2013, ore 9.00

Dove: aule Giulio Cesare e sala del Carroccio, Campidoglio, Roma

Info:  tel. 06/49910685/49910379, e-mail: csdromano@uniroma1.it