Appuntamenti: Pasqua

Il sapore dei quadri

di Sandra Fiore

Dal 9 al 13 aprile, l'evento 'Dal quadro al piatto' ha proposto un percorso guidato nella Galleria Corsini di Roma sulla scia di alimenti raffigurati in alcuni capolavori, arricchito da conferenze dibattito a tema, degustazioni e laboratori. Inaugurazione dell'evento l'8 aprile presso il Cnr con lo Chef Heinz Beck e Giorgio Leone, direttore della Galleria Corsini

Pubblicato il

Festival   dal: 08/04/2013 al: 13/04/2013

Un evento che mette in moto tutti i sensi: 'Dal quadro al piatto', destinato agli studenti, è promosso dall'Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche, in partnership con la Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e del Polo museale della città di Roma, propone un percorso perticolare nella Galleria nazionale d'arte antica di palazzo Corsini.

All'inaugurazione della manifestazione, che si terrà l'8 aprile alle  11.00 presso l'aula Marconi del Cnr, interverrann sul tema 'Arte e tradizione gastronomica: beni culturali italiani da proteggere e valorizzare': Heinz Beck, chef del ristorante 'La Pergola' di Roma e autore del volume 'Consigli & ricette per piccoli gourmet" scritto insieme a Giuseppe Mele, presidente della Federazione italiana medici pediatri; Francesco Loreto, direttore del dipartimento di Scienze bio-agroalimentari del Cnr; Daniela Porro, soprintendente per il Patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e del Polo museale della città di Roma; Maria Grazia Volpe dell'Istituto di scienze dell'alimentazione del Cnr; modera: Marco Ferrazzoli, capo Ufficio stampa del Cnr.

In Galleria Corsini invece  dal 9 al 13 aprile, per cinque mattine, gli studenti delle scuole superiori saranno presi per mano da storici dell'arte alla scoperta dei preziosi quadri di genere, con soggetti alimentari, del XVII e XVIII secolo, e successivamente assisteranno a conferenze dibattito tenute da ricercatori, giornalisti e imprenditori,  su alcuni temi relativi alla tradizione gastronomica italiana e alle buone abitudini a tavola. Le giornate si chiuderanno  con degustazioni, laboratori ed exhibit a tema. Cinque i cibi individuati dalla selezione dei dipinti: pasta, pesce, formaggio, verdura e frutta, che corrispondono ad un menù ideale suddiviso per le giornate. Si inizia il 9 aprile, con la sessione 'Le mani in pasta' dedicata al primo piatto italiano per eccellenza, per passare il giorno seguente a parlare di pesce e di biodiversità marina con 'Il mare a tavola'; l'11 aprile 'Dall'erba al formaggio' affronta la pratica della transumanza, la figura del pastore oggi, la conservazione dell'ambiente mediterraneo. Il 12 è la volta  'Dall'orto del nonno agli ortaggi probiotici': il focus è su agricoltura sostenibile, ricerca scientifica e nuove tecnologie. 'Ad ogni stagione il suo frutto' è l'ultimo appuntamento (13 aprile): alla disamina dei dipinti seguiranno gli interventi sul 'sommelier della frutta' , sulla banca dei semi delle specie arboree in estinzione e degustazione e analisi sensoriale di fragole.

L'evento è organizzato per la seconda edizione del progetto educativo 'Dentro l'arte con la scienza', a cura di Sandra Fiore dell'Ufficio stampa del Cnr, con il supporto del Servizio Educativo della Soprintendenza e di Gebart S.p.A., con il sostegno del Dipartimento di scienze bio-agroalimentari del Cnr. Hanno aderito all'iniziativa: Pastificio Divella, 'La tradizione' di Roma, Consorzio pescatori di Fiumicino, Associazione 'Amici delle alici' e Presidio Slow Food di Cetara (Sa), Bioagriturismo 'La porta dei parchi' di Nunzio Marcelli, Circolo della Zampogna di 'Scapoli' (Isernia), Fondazione Campagna Amica, Azienda Agricola 'Gabriella Nardoni'.

 

Informazioni:

Che cosa: 'Dal quadro al piatto'

Quando: 8 aprile 2013, ore 11.00, aula Marconi del Cnr; dal 9 al 13 aprile 2013, Galleria Corsini, Roma

Dove: Roma, aula Marconi del Cnr, piazzale Aldo Moro, 7; Galleria nazionale d'arte antica di Palazzo Corsini, via della Lungara 10

Info: tel. 06/49933789-3383, e mail: sandra.fiore@cnr.it

Argomenti