Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 3 - 13 feb 2013
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Passione 3D

Passione 3D

Convegni   dal: 25/02/2013 al: 26/02/2013

La Fondazione 'Bruno Kessler' (Fbk) di Trento ospita nei giorni 25 e 26 febbraio la quinta edizione del convegno internazionale '3D-Arch', dedicato a 'Ricostruzione virtuale e visualizzazione di architetture complesse'.

Tra gli argomenti che caratterizzano l'evento, tecniche e algoritmi automatizzati nella modellazione, modalità procedurali per la modellazione architettonica, esigenze di precisione e di valutazione per la ricostruzione tridimensionale, sensori a basso costo e algoritmi open-source per modellazione architettonica, sensori terrestri e integrazione dei dati.

Il convegno è scandito da due 'keynote speakers': Federico Tombari (Università di Bologna), che interviene su 'Invariant features for 3D recognition, registration and segmentation'; Markus Gerke (Itc/Twente University, The Netherland), che illustra 'Current developments in airborne oblique imaging-systems and automated interpretation of complex buildings'.

Nell'ambito del congresso, saranno selezionati i quattro lavori migliori;  i premiati saranno invitati a sottoporre una versione estesa o rivisitata per l'Applied Geomatics Journal. Inoltre, due migliori articoli realizzati da giovani autori (meno di 30 anni, studenti o dottorandi) saranno pubblicati nel portale web 'Architectural Image-Based Modelling'.

L'evento è organizzato da dipartimento Ingegneria civile, ambientale e geomatica  della  Ucl  di Londra, dal Laboratorio di fotogrammetria scansione laser-Hafencity Università di Amburgo, dal Takashi Fusibile, Università di Tokyo, dall'Unità di metrologia ottica tridimensionale-3Dom e da Fbk di Trento.

Informazioni:

Che cosa: convegno ‘3D-Arch' sul tema ‘Ricostruzione 3D virtuale e visualizzazione di architetture complesse'

Quando: 25 e 26 febbraio 2013

Dove: Centro scienze e tecnologie della Fondazione ‘Bruno Kessler', via Sommarive 18, Povo (Trento)

Info: www.fbk.eu/getting/scientific_hub; www.3d-arch.org/