Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 3 - 13 feb 2013
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Uno zoo di ferri vecchi

Uno zoo di ferri vecchi

Mostre   dal: 06/02/2013 al: 02/03/2013

Oggetti in disuso e ferraglie arrugginite rinascono sotto nuove forme: coccinelle, ragni, formiche ed esserini bizzarri e fantasiosi sono le opere di Patrizia Lottini scultrice grossetana che recupera e assembla materiali e oggetti abbandonati. Da questo lavoro è nata la mostra 'La fattoria degli animali meccanici', allestita fino al  2 marzo a Roma, presso la sala Santa Rita, a cura di Norberto Vezzoli.

ll progetto nasce dallo stretto rapporto dell'artista con la natura, in particolare con l'ambiente della Maremma, suo specifico luogo d'origine e di vita. Il contatto costante con l'esperienza di fattoria, la conoscenza della funzione degli attrezzi e la dimestichezza con la vita degli animali si unisce allo studio delle antiche saghe e leggende locali, costituendo il filo di collegamento coerente di tutto il lavoro della scultrice.

Il disco della frizione di una vecchia millecento diventa il guscio di una chiocciola, un vecchio forcone forma la coda di un gallo, fili di ferro le zampe di un insetto: così i materiali vengono recuperati dando origine alla 'Fattoria' con diversi tipi di vita animale, in bilico tra realtà ed estro creativo. L'artista destruttura e recupera gli oggetti seguendo un lungo processo di ideazione e realizzazione.

Patrizia Lottini  è nata a Grosseto ma da qualche anno vive in una piccola fattoria al Pian dei Bichi, nel comune di Roccastrada, nel cuore della maremma grossetana. Collabora con sue scenografie originali alle messe in scena teatrali della Compagnia instabile dei dintorni di Roccastrada. La prima esposizione di queste composizioni, 'Ruggine e seta', si è svolta a giugno 2007; le sue opere sono presenti in collezioni private in Italia, Francia, Svizzera, Germania, Danimarca e Canada.

Informazioni:

Che cosa: mostra ‘La fattoria degli animali meccanici'

Dove: Sala Santa Rita, via Montanara, Roma

Quando:  fino al 2 marzo 2013,  dalle 11.00 alle 19.00

Info: tel. 060608; http://salasantarita.wordpress.com