Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 3 - 13 feb 2013
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Il futuro in cifre

Il futuro in cifre

Convegni   dal: 20/02/2013 al: 21/02/2013

Al via l'XI conferenza nazionale di statistica 'Conoscere il presente, progettare il futuro'. Il 20 e 21 febbraio, il Palazzo dei congressi i Roma diventa teatro di confronto e di sintesi delle conoscenze che negli anni hanno definito il ruolo strategico della statistica ufficiale.

La manifestazione, oltre alle sessioni plenarie, presenta tavole rotonde su qualità della statistica e nuovi modelli di valutazione e previsione, sessioni parallele legate a filoni tematici come il patto con la società, la riforma della pubblica amministrazione e del sistema statistico nazionale.

Verranno approfonditi anche temi relativi all'Ente organizzatore, l'Istituto nazionale di statistica (Istat), dai nuovi compiti alle recenti decisioni di governo: il censimento continuo, lo sviluppo di sistemi di raccolta e analisi dei dati relativi alle smart cities, il consolidamento dei sistemi geografici. Sono previste iniziative di confronto anche sul cosiddetto patto con la società, sui big data, sulle politiche per il benessere dei cittadini, sulla crisi economica e sociale, sui modelli di previsione e valutazione dell'impatto delle politiche.

Il programma darà inoltre risalto alla Scuola superiore di statistica che organizza nello stesso contesto iniziative formative rivolte a chi desidera approfondire le tecniche di reperimento, trattamento ed elaborazione dei dati.

All'interno del Palazzo dei congressi sarà visitabile anche la 'Galleria Bes', una mostra-percorso dedicata al concetto di benessere equo e sostenibile e al nascente insieme di indicatori delle sue diverse dimensioni; uno spazio sarà riservato ai principali rappresentanti delle amministrazioni territoriali.

Informazioni:

Che cosa:  conferenza ‘Conoscere il presente, progettare il futuro'

Quando: 20 e 21 febbraio 2013

Dove: palazzo dei Congressi, piazza Kennedy 1, Roma

Info: www.istat.it