Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 18 - 21 nov 2012
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Ascoli Piceno, un cantiere di creatività

Ascoli Piceno, un cantiere di creatività

Altro   dal: 23/11/2012 al: 25/11/2012

Dal 23 al 25 novembre Ascoli Piceno ospita, presso il Forte Malatesta, una mostra di fotografia e design realizzata nell'ambito del progetto 'Ap Art Up. Gioventù creativa' promosso e sostenuto dal dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei ministri e dall'Associazione nazionale comuni italiani. I visitatori potranno ammirare, una serie di immagini del territorio piceno frutto dello sguardo attento e curioso dei ragazzi e degli insegnamenti del loro docente Ignacio Maria Coccia.

Il percorso espositivo condurrà inoltre il pubblico all'esplorazione di tre opere collettive, installazioni derivanti dal lavoro congiunto e collaborativo dei giovani creativi che hanno partecipato al cantiere di design coordinato dai docenti Federico Oppedisano e Daniele Rossi. In mostra sono presenti anche i bozzetti dei progetti realizzati dal laboratorio didattico 'Traiettorie artistiche'.

Tutti gli eventi sono realizzati da quattordici partecipanti, di età compresa fra i 18 e i 35 anni, coordinati da Enrico Pulsoni e individuati da due partner di progetto: il Consorzio universitario piceno attraverso la Scuola di design e l'Accademia di belle arti di Macerata. A sostegno del lavoro dei giovani, il progetto ha messo a disposizione borse di studio e strumentazione tecnica.

Obiettivi principali dell'iniziativa erano infatti sostenere la creatività giovanile, realizzare azioni di sensibilizzazione del territorio e rendere i giovani protagonisti delle azioni progettuali.

Informazioni:

Che cosa: mostra del progetto ‘Ap Art Up. Gioventù creativa'

Quando: dal 23 al 25 novembre 2012

Dove: Forte Malatesta, Ascoli Piceno

Info: www.gioventucreativa.com