Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 17 - 6 nov 2012
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Pisa batte il tempo

Pisa batte il tempo

Altro   dal: 31/10/2012 al: 12/12/2012

È in corso a Pisa, fino al 12 dicembre, "Area aperta", ciclo di incontri organizzati dal Consiglio nazionale delle ricerche, ispirati al tempo della scienza.

Le scale del tempo sono proprie di ogni disciplina: la fisica delle particelle; l'astrofisica, che misura i propri fenomeni in eoni; la geologia; la biologia, che studia l'importanza del tempo a livello cellulare. Tutti questi aspetti verranno esplorati per sondare la misteriosa dimensione nella quale siamo immersi.

Dopo l'incontro del 31 ottobre su 'La scoperta del bosone di Higgs ad Lhc' illustrato da Guido Tonelli, docente di fisica presso l'Università di Torino, il 7 novembre è la volta di 'Tempo e musica: differenze storiche e culturali', a cura di Tito M. Tonietti, docente di storia della scienza all'Università di Pisa, che mostrerà alcuni modi di trattare questi argomenti nelle culture cinese, indiana e occidentale. Andrea de Marchi, ingegnere docente presso il Politecnico di Torino, il 21 del mese interverrà su 'Meridiane e laser: a ogni tempo il suo tempo'; mentre il 28 Enrico Bonatti del Cnr affronterà il tema 'Quanto durerà il tempo sulla terra'.

Si prosegue a dicembre: il 5 Alessandro Cellerino della Scuola Normale Superiore approfondirà 'Il tempo biologico e l'invecchiamento'. Infine, il 12, concluderà il ciclo di incontri Maria Concetta Morrone, professore di Fisiologia alla facoltà di Medicina dell'Università di Pisa, con 'Spazio, tempo e numero nel cervello'. La docente mostrerà come in passato questi tre aspetti siano stati studiati separatamente, mentre le ultime ricerche dimostrano come essi siano profondamente legati.

Informazioni:

Che cosa: ‘Area aperta. Parlando di scienza al Cnr di Pisa'

Quando: fino al 12 dicembre 2012, ore 17.00

Dove: Auditorium dell'Area della ricerca del Cnr, via G. Moruzzi 1, Pisa

Info: www.area.pi.cnr.it/areaperta/?q=programma2012