Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 17 - 6 nov 2012
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Paestum, capitale della cultura

Paestum, capitale della cultura

Mostre   dal: 15/11/2012 al: 18/11/2012

Dal 15 al 18 novembre nell'antica città campana di Paestum avrà luogo la XV edizione della 'Borsa mediterranea del turismo archeologico', promossa e realizzata dalla Provincia di Salerno con l'obiettivo di valorizzare destinazioni e siti archeologici e di favorire la commercializzazione di prodotti per incrementare le opportunità economiche e di lavoro nel settore turistico. Paese ospite quest'anno, l'Armenia. Ma non sarà l'unica nazione straniera: il salone accoglierà infatti 30 paesi tra cui, per la prima volta, l'Indonesia, la Repubblica Ceca, il Kenya e la Federazione Russa.

Tra i convegni in programma: 'Conservazione ordinaria e valorizzazione intelligente nelle aree della Magna Grecia'; 'Etica, innovazione e sostenibilità: come può cambiare l'approccio al turismo';  un incontro delle testate archeologiche internazionali sul tema 'Patrimonio culturale e turismo: best practices per lo sviluppo locale, la formazione, la promozione'.

Il Consiglio nazionale delle ricerche sarà presente, il 17 novembre alle 9.30, presso la sala Saturno, con 'ArcheoVirtual', mostra e workshop a cura dell'Istituto per le tecnologie applicate ai beni culturali. L'iniziativa permetterà di scoprire le nuove frontiere internazionali della ricerca scientifica e tecnologica legate al mondo antico.

Durante il workshop 'Patrimonio dell'umanità e musei virtuali: nuovi modelli per il futuro del turismo culturale' esperti del settore, come Luigi Nicolais, presidente Cnr, Pascal Brackman ceo di Route You, Stefano De Caro direttore generale dell'Iccrom, Franz Fischnaller, si confronteranno sulla possibilità di creare un'offerta turistica che valorizzi risorse artistiche e culturali meno note, anche attraverso l'arte digitale, la virtualità, i circuiti di piattaforme turistiche con i musei accessibili in rete e su smartphone/tablet. L'incontro sarà moderato da Fernanda Roggero, redattore capo di 'Nòva 24' del 'Sole 24 Ore'. Ai lavori prenderanno parte gli espositori della mostra e gli esperti della rete europea di eccellenza sui musei virtuali (v-must.net).

Per la sezione 'Incontri con i protagonisti della Borsa' parteciperà tra gli altri, Folco Quilici che presenterà il suo ultimo libro 'Relitti e tesori. Avventure e misteri nei mari del mondo'. Per la stessa sezione, sabato 17 è prevista una conferenza sul tema 'La rinascita del Mezzogiorno è nel passato', alla quale parteciperanno Emanuele Greco, direttore della Scuola archeologica di Atene e presidente della Fondazione Paestum, Angela Pontrandolfo, presidente della Consulta universitaria per l'archeologia del mondo classico, Andrea Carandini archeologo, autore del libro 'Il nuovo dell'Italia è nel passato'; gli interventi saranno moderati da Mario Tozzi, ricercatore del Cnr e conduttore di' Atlantide' su La 7.

ArcheoFilm presenterà i film vincitori della 'XXIII Rassegna internazionale del cinema archeologico' di Rovereto e i filmati di Rai Educational.

Informazioni:

Che cosa: Borsa mediterranea del turismo archeologico

Dove: Paestum (Salerno)

Quando: dal 15 al 18 novembre 2012

Info: www.borsaturismo.com