Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 17 - 6 nov 2012
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

La 'particella di Dio' in viaggio

La 'particella di Dio' in viaggio

Convegni   dal: 10/11/2012 al: 17/11/2012

È già partito in Emilia Romagna delle conferenze-spettacolo organizzate dall'Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) sul bosone di Higgs per presentare una delle scoperte più importanti degli ultimi trent'anni nel campo della fisica delle particelle elementari.

I ricercatori dell'Infn e del dipartimento di Fisica dell'Università di Bologna soddisferanno la curiosità di cittadini e studenti con due appuntamenti, il 10 novembre a Reggio Emilia e il 17 novembre a Bologna.

Per ogni tappa, 'Higgs in tour: cronaca di una scoperta', propone un programma di circa due ore nel quale si alterneranno interviste in sala a fisici direttamente coinvolti nella scoperta e a scienziati di fama internazionale, proiezioni di filmati divulgativi sull'acceleratore Lhc e la sua fisica, collegamenti in diretta dalle sale degli esperimenti al Cern.

Un'occasione per ripercorre le diverse fasi di questa avventura iniziata con la costruzione del più grande acceleratore al mondo, e proseguita, poi, con la progettazione e realizzazione dei monumentali apparati sperimentali Atlas e Cms e l'analisi dell'imponente mole di dati raccolti negli ultimi due anni. Un'avventura che è ancora lontana dall'essere conclusa e che spinge i fisici a chiedersi quali possibili risvolti potrà avere in futuro la scoperta della nuova particella avvenuta dopo anni di ricerca in tutto il mondo, il 4 luglio 2012. Era infatti il 1964, quando il fisico teorico Peter Higgs la ipotizzò nel modello standard per dare massa alle altre particelle.

L'incontro è moderato da Patrizio Roversi, conduttore televisivo, e Paola Catapano dell'Ufficio comunicazione Cern e responsabile del progetto.

Informazioni:

Che cosa: ‘Higgs in tour: cronaca di una scoperta'

Quando: 10 novembre 2012, Reggio Emilia; 17 novembre 2012, Bologna

Dove: Centro internazionale ‘Loris Malaguzzi', via Bligny 1/a, Reggio Emilia

Info: tel. 051/2095209; www.bo.infn.it/HIGGSinTour/