Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 17 - 6 nov 2012
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Una rete per l'Alzheimer

Una rete per l'Alzheimer

Convegni   dal: 16/11/2012 al: 16/11/2012

Le demenze sono considerate un esempio paradigmatico della necessità di integrazione socio-sanitaria e di approccio multidisciplinare nel trattamento di condizioni patologiche croniche che riducono l'autonomia funzionale del paziente. In quest'ottica si inserisce il secondo 'Convegno regionale dei centri diurni Alzheimer del Lazio', organizzato il 16 novembre a Roma dalla cooperativa 'Nuova socialità-onlus', che gestisce il centro Alzheimer 'Il pioppo' per conto del Comune di Roma, e dalla Asl RmD.

L'evento è un'occasione di confronto con le altre professionalità sulle tematiche riguardanti le demenze, con istituzioni e realtà del privato e del mondo delle associazioni. L'appuntamento intende offrire spunti di riflessione su temi quali la prevenzione, l'accuratezza e la precocità della diagnosi, gli interventi riabilitativi, la rete assistenziale, la gestione dei servizi, offrendo uno spazio di condivisione rispetto a strategie terapeutiche e modalità di intervento messe a punto nei diversi centri e promuovendo il dibattito tra le figure socio-sanitarie nel campo dell'assistenza.

L'iniziativa è rivolta a tutte le professionalità che lavorano nell'ambito di unità valutative Alzheimer. Tra gli argomenti dibattuti: riabilitazione cognitiva; demenza e Alzheimer; gestione della fragilità del paziente, prevenzione delle cadute; il ruolo della nutrizione; assistenza domiciliare.

Informazioni:

Che cosa: convegno: ‘La rete assistenziale quale futuro?' incontro sull'Alzheimer

Quando: 16 novembre, ore 9.00

Dove: sala Tirreno, Regione Lazio, via Rosa Raimondi Garibaldi, 7, Roma

Info: www.nuovasocialita.org/blog