Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 16 - 17 ott 2012
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Scienza vs pubblico

Scienza vs pubblico

Altro   dal: 31/10/2012 al: 31/10/2012

La ricerca scientifica nel nostro Paese è essenzialmente pubblica e viene svolta sia nelle università sia negli enti. È questo lo spunto da cui prende le mosse la giornata di studio 'Servizio pubblico: impegno prioritario della scienza', organizzata dall'Istituto di ricerca sulla protezione idrogeologica del Consiglio nazionale delle ricerche.

L'appuntamento ha lo scopo di riflettere sul senso del servizio pubblico per chi fa ricerca. Un esempio per tutti: i Progetti finalizzati del Cnr, i cui risultati sono stati di prestigio internazionale. Il sistema nazionale di Protezione civile è stato tra i soggetti maggiormente coinvolti in questa attività.

La giornata si aprirà con la presentazione degli atti del convegno: 'Gli ingegneri e l'Unità d'Italia. Saperi, usi, conflitti nel governo della città e del territorio'; seguiranno le relazioni di Alessandra Cantagalli, Università degli Studi di Bologna, su 'L'impegno degli ingegneri nel servizio pubblico centrale e periferico'; una tavola rotonda dedicata a 'Scienza e sicurezza civile', coordinata da Giuseppe Zamberletti, alla quale interverranno Ignazio Becchi, Massimo Gargano, Renato Guarini, Mario Morcone e Lucio Ubertini.

Informazioni:

Che cosa: giornata di studio 'Servizio pubblico: impegno prioritario della scienza'

Quando: 31 ottobre 2012, ore 9.30

Dove: Aula Magna, Università  'Sapienza', Roma

Info: tel. 075/504402, e mail: segreteria@irpi.cnr.it