Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 16 - 17 ott 2012
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Chiare fresche e dolci acque alpine

Chiare fresche e dolci acque alpine

Festival   dal: 27/10/2012 al: 28/10/2012

Il 27 e 28 ottobre si svolgerà la terza edizione di 'Biodiversamente', il festival organizzato dal Wwf Italia con l'Associazione nazionale musei scientifici, per comprendere cos'è la biodiversità, con particolare attenzione all'acqua, risorsa vitale, e alle Alpi, quali bacino idrico d'Europa.

Le Alpi sono uno degli ecosistemi montani più sfruttati al mondo, minacciate da un'urbanizzazione diffusa e incontrollata, da turismo e agricoltura non sostenibili, dal riscaldamento globale. Nonostante ciò, rappresentano una delle aree più selvagge e ricche di biodiversità in Europa. Questa eco-regione ospita un'incredibile varietà di habitat: 30.000 specie di animali e 13.000 di piante ed è la più grande riserva d'acqua potabile europea oltre che di energia idroelettrica per le città europee.

L'evento coinvolge tutta la rete WwF e molti musei di scienze naturali, orti botanici, acquari e oasi dove saranno allestiti laboratori interattivi, viaggi virtuali nel tempo e nello spazio, sotto la guida di ricercatori e appassionati.

Informazioni:

Che cosa:  festival 'Biodivesamente'

Quando: 27 e 28 ottobre 2012

Dove: sedi e oasi Wwf e musei scientifici italiani

Info: www.wwf.it/biodiversamente