Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 16 - 17 ott 2012
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Onde sismiche e sonore

Onde sismiche e sonore

Altro   dal: 19/10/2012 al: 20/10/2012

Capire i fenomeni del pianeta attraverso la musica. L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, in occasione della settimana della Terra, ha organizzato due eventi a Roma, presso il Centro culturale Elsa Morante.

Venerdì 19 l'incontro è con il 'Viaggio musicale tra i terremoti italiani': per ogni zona sismica il geologo Pierfrancesco Burrato presenterà le caratteristiche e la storia del territorio. A seguire, canti e musiche per capire come questi eventi drammatici si intreccino con le storie delle popolazioni locali.

Sabato 20 è la volta di 'Onde simpatia e musica', un incontro che nasce dalla domanda 'Si può imparare la sismologia ascoltando la musica?'. Le onde sonore portano la musica, le onde sismiche trasportano l'energia del terremoto, durante questo appuntamento il pubblico verrà coinvolto in esperimenti per confrontare i due fenomeni. Gli strumenti musicali di un'orchestra e la voce del pubblico verranno utilizzati come generatori di onde acustiche.

Al termine degli esperimenti, i musicisti dell'orchestra giovanile 'Oltre le corde' e seguiranno tra gli altri, brani tratti da famose colonne sonore.

Informazioni:

Che cosa:  conferenza e concerto 'Viaggio musicale tra i terremoti italiani'  e ‘Onde simpatia e musica'

Quando: 19  e 20 ottobre 2012, ore 21.30

Dove: Centro culturale Elsa Morante, Piazzale Elsa Morante, Roma

Info:  www.ingv.it; www.settimanaterra.org