Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 15 - 3 ott 2012
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Città aperta alla scienza

Città aperta alla scienza

Festival   dal: 05/10/2012 al: 21/10/2012

Dal 5 al 21 ottobre si svolgerà la decima edizione di  'BergamoScienza'. Conferenze, laboratori, mostre e incontri con premi Nobel, scienziati di fama internazionale e ricercatori animeranno la città per 16 giorni. Utilizzando un approccio e un linguaggio divulgativo, i 110 laboratori di 'BergamoScienza' propongono di esplorare in modo interattivo lo spazio, l'universo matematico, chimico, informatico e gli ambiti in cui la scienza è quotidianamente applicata. L'evento, che privilegia tutte le forme di diffusione del sapere scientifico con un linguaggio adatto a un pubblico variegato, offre anche  concerti e spettacoli teatrali gratuiti. .

Si toccheranno argomenti diversi: dai viaggi di Cristoforo Colombo alla geometria del pianeta; dall'esperienza di uno scavo archeologico alla realizzazione di un affresco rinascimentale; dall'indagine sugli organismi che abitano le nostre case alle curiosità su fotosintesi e trasformazioni di energia; dall'osservazione delle macchie solari dalla Torre di Brembate allo studio dell'alternanza delle stagioni con l'antico Orologio Planetario di Clusone.

Si segnalano, inoltre, il laboratorio di geologia presso il Museo di scienze naturali della cittadina lombarda, che contempla la simulazione di uno scavo paleontologico; la mostra-laboratorio 'Beglingranaggi' che svelerà i misteriosi meccanismi che regolano il funzionamento degli orologi da torre. Al benessere fisico è dedicato 'ComunicAnimare la salute', progetto condotto dalla clinica Humanitas Gavazzeni per sensibilizzare i giovani a un corretto stile di vita.

L'evento è allietato dalle performance musicali di Enrico Rava, Duo Gazzana, Yuval Avital e Kronos Quartet.

Informazioni:

Che cosa: Festival della Scienza

Quando: dal 5 al 21 ottobre 2012

Dove: Bergamo

Info: www.bergamoscienza.it