Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 15 - 3 ott 2012
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

'Dubito ergo sum'

'Dubito ergo sum'

Seminari   dal: 06/10/2012 al: 16/03/2013

L'esperienza del dubbio, nel suo significato generale di "stato di incertezza, indecisione, in cui viene a trovarsi l'uomo per la difficoltà grave, o anche insormontabile, di giungere ad un'affermazione conclusiva, alla verità", è costitutiva dell'esistenza umana. Il dubbio, infatti, ha sempre avuto un ruolo fondamentale nella storia e nello sviluppo del pensiero e delle relazioni umane, assumendo, con il mutare delle circostanze storiche e culturali, una pluralità di possibili interpretazioni, definizioni, espressioni e giustificazioni.

Il ciclo di incontri 'Dubito ergo sum' (Dubito dunque sono) non costituisce pertanto una provocazione, ma il rovesciamento del celebre 'Cogito' (Io penso) che Cartesio (1596 - 1650) assunse come principio metodologico e indirizzo razionale per giudicare il valore della conoscenza empirica.

Con un percorso di sei mesi, 18 sessioni e 31 relazioni, organizzato a Firenze, la manifestazione della Fondazione Stensen intende sviscerare le molteplici implicazioni di questa affermazione rivolgendosi non solo ai interlocutori qualificati, ma anche ai comuni cittadini che vivono con interesse e preoccupazione il profondo mutamento antropologico e culturale in atto. Il ciclo sarà e accompagnato da proiezioni filmiche sul tema.

Sabato 13 ottobre Luciano Maiani, presidente del cnr dal 2008 al 2011, sarà protagonista, con Andrea Ferrara, dell'evento "Dubbio e scienza: fisica, origine e futuro del nostro universo".

Informazioni:

Che cosa: ‘Dubito ergo sum'

Quando: dal 6 ottobre 2012 al 16 marzo 2013

Dove: Fondazione Stensen, viale Don Minzoni, 25/g, Firenze

Info: e mail: segreteria@stensen.org; www.stensen.it