Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 15 - 3 ott 2012
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Medicina traslazionale: dal laboratorio al paziente

Medicina traslazionale: dal laboratorio al paziente

Convegni   dal: 04/10/2012 al: 05/10/2012

'Medicina traslazionale: l'integrazione tra preclinica e clinica in campo oncologico' è il titolo del convegno che si terrà a Roma nei giorni 4 e 5 ottobre per sottolineare l'importanza della complementarietà tra l'attività di ricerca sperimentale e la pratica clinica, prendendo spunti ad esempio dal campo oncologico, che rappresenta un settore di grande interesse scientifico e impatto sociale.

L'evento, che rientra nell'ambito delle attività di formazione e divulgazione annuale dell'Associazione italiana per le scienze degli animali da laboratorio (Aisal) è organizzato con la collaborazione di Cnr, Enea, Università di Bologna e 'Federico II' di Napoli e Fondazione Santa Lucia.

La ricerca traslazionale ha come obiettivo la trasformazione dei risultati ottenuti dalla ricerca di base in applicazioni cliniche, al fine di migliorare e implementare i metodi di prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie umane. Il legame tra ricerca di base e medicina è oggi ancora più stretto nonostante le due discipline viaggino a velocità molto diverse. La ricerca di base infatti produce risultati a ritmi molto rapidi, mentre i tempi per portare questi risultati al letto del paziente a volte sono molto lunghi e non sempre le ipotesi suggerite dalla scienza possono essere sfruttate fino in fondo.

Il collegamento tra ricerca preclinica e medicina è bidirezionale: obiettivo della ricerca di base è trovare un modello biologico sempre più indicativo per parametri e biomarcatori predittivi. L'uso corretto e ponderato del risultato clinico consente una valutazione retrospettiva del modello preclinico e ne consente una revisione critica e il continuo affinamento.

Informazioni:

Che cosa: convegno ‘Medicina traslazionale: l'integrazione tra preclinica e clinica in campo oncologico'

Quando: 4 e 5 ottobre 2012, ore 10.30

Dove: Aula convegni del Cnr, piazzale Aldo Moro 7, Roma

Info:  tel. 393/8864097, e mail: segreteria@aisal.org; www.aisal.org