Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 14 - 19 set 2012
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

A tutta scienza

A tutta scienza

Festival   dal: 28/09/2012 al: 28/09/2012

Torna la 'Notte dei ricercatori' evento promosso dall'Unione Europea il 28 settembre, per sensibilizzare il pubblico ai temi della scienza, con il coinvolgimento di numerose istituzioni. Delle iniziative del Cnr vi daremo notizia a breve (alcune sono già pubblicate su www.eventoligts.it). A Trento la Fondazione Bruno Kessler (Fbk) ha organizzato una serie di iniziative a partire dalle ore 17.00: presso la Facoltà di Lettere e filosofia si potrà avere un assaggio delle attività che la Fbk svolge nei laboratori di Povo. Bambini e adulti potranno fare un viaggio virtuale in una necropoli preistorica, misurare il potenziale fotovoltaico del tetto della propria casa e farsi fotografare in 3D.

Ci saranno anche postazioni dedicate alla misurazione della qualità dell'aria, alla scoperta di wikipedia e delle applicazioni per smartphone e web dedicate alla lotta contro gli sprechi di cibo. Si potrà scoprire come nascono i microchip e come funzionano le telecamere 3D, giocare a un tavolo interattivo touch screen o partecipare a un tour nel Castello del Buonconsiglio. Dalle 18.00 alle 23.00 in piazza Duomo, presso la tensostruttura Fbk, sarà possibile vedere cosa succede nella 'camera pulita' del laboratorio di microtecnologie.

Previste anche le microconferenze nelle aule della Facoltà e un 'caffè della ricerca' per conversare con gli studiosi al bar Duomo.

Informazioni:

Che cosa: Notte dei ricercatori

Quando: 28 settembre 2012

Dove: Trento, Facoltà di Lettere e piazza Duomo; Roma, Explora-Museo dei bambini

Info: www.mdbr.it/; www.fbk.eu/it/researchers_night2012