Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 12 - 11 lug 2012
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

A caccia di reperti

A caccia di reperti

Festival   dal: 06/07/2012 al: 15/07/2012

Dal 6 al 15 luglio, Poggiardo (Le) ospita giovani aspiranti archeologi provenienti da tutta Europa. Giunto alla quindicesima edizione, il Festival internazionale dell'archeologia ha come punto di punto di forza l'esperienza diretta di scavo, in particolare nel sito di Vaste, antica città messapica. I ragazzi che vi partecipano sono ospitati nelle strutture messe a disposizione dal comune.

In programma lezioni su tutte le fasi della professione: utilizzo degli strumenti, riconoscimento della ceramica antica, reperto guida, esecuzione di rilievi e foto per documentare il lavoro. Oltre alle attività sul campo, i ragazzi prendono parte a laboratori i sulle tecniche di lavorazione dei materiali utilizzati nell'antichità, come la pietra, la selce e l'argilla, sulla costruzione di utensili simili a quelli preistorici per la caccia e per l'uso domestico; modellano contenitori in ceramica decorati con le tecniche della pittura e dell'incisione, sperimentano la cottura dei vasi grazie alla presenza di un esperto che ricostruisce fedelmente una fornace.

Altre attività hanno come oggetto il restauro dei manufatti; non mancano lezioni di archeozoologia, antropologia e paleobotanica per osservare le ossa degli animali, le sepolture umane e i resti botanici del passato. Infine, grazie all'archeometallurgia possono assitere alla ricostruzione di una fornace antica e alla fusione del metallo.

Il Festival è l'occasione per conoscere il territorio grazie a un ricco programma di escursioni e visite ai musei. Le serate sono inoltre allietate da proiezioni di film incentrati sul tema dell'archeologia e dell'avventura, ma anche di cartoni animati di grande successo. In collaborazione con la Rassegna internazionale del cinema archeologico di Rovereto-Museo di Rovereto e la rivista Archeologia Viva ssono proiettati anche film inediti sulle grandi scoperte.

Informazioni:

Che cosa: Festival internazionale di archeologia per ragazzi

Quando:  dal 6 al 15 luglio 2012

Dove: Vaste-Poggiardo (Lecce)

Info: cell. 339/4005751, e-mail: chora.c@libero.itwww.archeologiaperragazzi.it