Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 12 - 11 lug 2012
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Occhio alle stelle

Occhio alle stelle

Altro   dal: 30/06/2012 al: 01/09/2012

Oltre 60 show astronomici, 48 differenti serate tematiche dedicate a un corpo celeste o fenomeno cosmico, per soddisfare le curiosità sul cielo e raccontare l'universo attraverso la varietà possibile degli sguardi. E poi gli 'Astrotalks', conversazioni e racconti tema, lo spazio con attività per bambini, l''Astromusic', ossia concerti sotto le stelle, e l''Astrovision', che promette osservazioni reali e virtuali del cielo notturno. 'Astrosummer' è tutto questo e altro. La manifestazione organizzata dal Planetario-Museo astronomico di Roma, dal 30 giugno al 1 settembre, allieterà l'estate in città.

Tra gli incontri, l'ppuntamento musicale, il 24 agosto, con il rocker Marco Guazzone & Stag e le sue ballate 'cosmiche'. E ancora, il ritorno di 'Tra le stelle del nord', fortunato format per osservare in diretta il cielo in collegamento con il Virtual telescope, a cui si affiancherà il 26 luglio una speciale osservazione dal vivo del pianeta Plutone. Altri appuntamenti con l'osservazione astronomica sono previsti il 19 agosto con 'Deep-sky urbano', serata dedicata alla caccia alle meraviglie estive.

La programmazione prende poi gli interventi di numerosi ospiti nelle conferenze che toccheranno i temi della ricerca astrofisica e della cultura astronomica. Da non perdere quello con due generazioni di astronauti italiani (Franco Malerba, Roberto Vittori, Samantha Cristoforetti e Luca Parmitano), intervistati in collaborazione con l'Unione giornalisti astronautici italiani.

Due saranno i momenti in cui si incontreranno letteratura e astronomia. Il 29 luglio per 'Il cosmo letterario di Primo Levi', in occasione del venticinquennale della scomparsa del grande scrittore, con la partecipazione del chimico e saggista Antonio di Meo e dell'attore Pietro Faiella della compagnia teatrale Ciac. E la serata di chiusura, il 1 settembre, con 'Dal Big Bang alla civiltà in sei immagini', incontro-dialogo tra il cosmologo Amedeo Balbi e lo scrittore Antonio Pascale.

Informazioni:

Che cosa: 'Astrosummer'

Quando: 30 giugno-1 settembre

Dove: Planetario e Museo Astronomico di Roma Capitale, Piazza Agnelli 10

Info: tel 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00); www.planetarioroma.it