Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 11 - 20 giu 2012
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Lassù tra le montagne

Lassù tra le montagne

Festival   dal: 22/06/2012 al: 24/06/2012

Giornate all'insegna di escursioni, soste nei rifugi, folklore, concerti e cori, gastronomia e il meglio della tradizione, nello scenario montano della Lombardia. È quanto propone il Festival dedicato alle alpi lombarde, che si terrà dal 22 al 25 giugno, con oltre 100 eventi dislocati nelle province di Brescia, Bergamo, Sondrio, Lecco, Como, Milano, Monza e Mantova.

La manifestazione, che ha come sede principale Borno (Bs), è organizzata dall'Associazione culturale 'Montagna Italia' insieme al Club alpino italiano, e ha lo scopo di lanciare la stagione estiva e stimolare le potenzialità culturali, turistiche ed economiche di quest'area.

Tra gli appuntamenti si segnalano: l'apertura delle cascate del Serio a Valbondione, i voli dimostrativi con decollo dalla baita Cassinelli, la regata velica della coppa città di Lecco, la festa medievale 'Alla corte del Gorzone' con mercatini in castello. A Borno si svolgerà la seconda edizione della 'Notte delle lanterne', realizzate con materiali naturali, che verranno accese e liberate nel cielo sabato 23. In cartellone, inoltre una mostra pittorica a tema, una rassegna cinematografica, un concorso fotografico e una sezione dedicata all'editoria di montagna, il convegno 'La montagna: tra natura e costruito. Riflessioni e prospettive per il futuro'.

Informazioni:

Che cosa: Festival  delle alpi di Lombardia

Quando: dal 22 al 24 giugno 2012

Dove: Borno (Bs)

Info:  tel. 035/237323, 0364/41000, e-mail: info@montagnaitalia.com; www.festivaldellealpi.it