Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 10 - 6 giu 2012
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

La deriva dell'Africa

La deriva dell'Africa

Presentazioni libri   dal: 14/06/2012 al: 14/06/2012

Il volume 'Geologia e paesaggi della rift valley in Etiopia' (Giacomo Corti e Piero Manetti, Cnr Edizioni-Pacini Editore, Roma-Pisa 2012), realizzato su iniziativa del Consiglio nazionale delle ricerche, verrà presentato il 14 giugno, presso la Biblioteca Centrale del Cnr 'G. Marconi', e introdurrà una discussione più ampia sulle principali attività di ricerca italiane relativamente. L'Ente, infatti, a partire dagli anni '50 ha stanziato più volte fondi significativi per incentivare gli studi sulle rift valleys africane.

Il tema risulta quanto mai attuale in questi tempi di grandi sismi. I movimenti del continente africano generano catene di fratture della crosta terrestre che arrivano a interessare anche paesi lontani come il nostro.

Caratterizzata da un sistema di valli lineari che si estende per migliaia di chilometri, la rift valley etiopica è una grande crepa nella superficie terrestre che si allarga progressivamente nel tempo, lacerando il continente africano nella sua porzione orientale e rappresentando uno stadio iniziale nei processi che portano alla separazione delle placche continentali e alla formazione di un nuovo bacino oceanico. Oltre a costituire una meraviglia dal punto di vista paesaggistico, rappresenta un esempio di come il movimento delle forze tettoniche rimodelli continuamente il nostro pianeta.

Presenteranno il volume gli autori Giacomo Corti dell'Istituto di geoscienze e georisorse del Cnr di Pisa e Piero Manetti del Dipartimento di scienze della terra dell'Università di Firenze. Interverranno Franco Barberi del dipartimento di Scienze geologiche dell'università di 'Roma Tre' e Carlo Doglioni del dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Roma 'La Sapienza'. Esporranno poi le principali attività di ricerca italiane nell'area etiope Marco Ligi dell'Istituto di geologia marina del Cnr di Bologna, Valerio Acocella del Dipartimento di scienze geologiche dell'università Roma Tre, Claudio Natali del dipartimento di Scienze della terra dell'università di Ferrara Federico Sani, Mario Sagari e Piero Bruni del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Firenze.

Manuela Faella

Informazioni:

Che cosa: presentazione del volume 'Geologia e paesaggi della rift valley in Etiopia'

Quando: 14 giugno 2012, ore 11.00

Dove: Biblioteca centrale 'G. Marconi', Cnr, Piazzale Aldo Moro 7, Roma

Info: 06/49933221