Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 10 - 6 giu 2012
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Un festival per salvare la posidonia 

Un festival per salvare la posidonia 

Festival   dal: 20/07/2012 al: 22/07/2012

La manifestazione di arte e natura, 'Posidonia festival', che deve il suo nome alla pianta oceanica, quest'anno raddoppia i suoi appuntamenti, fra l'Italia e la Spagna: dopo Carloforte, nell'Isola di San Pietro, che lo ospiterà dal 20 al 22 luglio, l'evento sarà a Sitges, località balneare a 20 km da Barcellona, dal 31 agosto al 2 settembre.

La posidonia oceanica è una pianta marina tipicamente mediterranea che riveste un ruolo fondamentale nell'ecologia della fascia costiera per la sua funzione di ossigenazione dell'acqua e di regolatore dell'equilibrio ecologico, poiché ospita gran parte della biodiversità e con la sua presenza protegge le coste e le spiagge dall'erosione. I nemici della sua sopravvivenza sono l'inquinamento delle acque costiere, l'ancoraggio e la costituzione di spiagge artificiali, che hanno considerevolmente ridotto la sua diffusione nei mari europei. Per difendere questo bene ambientale sono scesi in campo le omonime associazioni di Carloforte e di Barcellona, con la collaborazione del Parco geominerario storico e ambientale della Sardegna.

In programma: concerti, spettacoli, performance di circo ecologico, proiezioni di documentari a tematica ambientale in collaborazione con il Clorofilla festival, installazioni artistiche, laboratori di riciclaggio, conferenze, tavole rotonde e un'eco-fiera.

La kermesse riserverà un'attenzione particolare alla pesca sostenibile, nell'ambito della collaborazione con 'Ocean2012', una coalizione internazionale di circa 150 organizzazioni attive per la riforma della politica della pesca comunitaria e la salvaguardia dei nostri mari. Inoltre, in tutta l'Isola di San Pietro sarà possibile scoprire la natura di questo angolo di Sardegna, con itinerari guidati, trekking, escursioni in barca a vela e kayak, immersioni, percorsi nell'oasi Lipu.

Informazioni:

Che cosa: 'Posidonia festival'

Quando: dal 20 al 22 luglio 2012

Dove: Carloforte, Isola di San Pietro, Sardegna

Info:  www.posidoniafestival.com