Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 10 - 6 giu 2012
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Cinqueterre un anno dopo

Cinqueterre un anno dopo

Convegni   dal: 15/06/2012 al: 15/06/2012

A un anno dall'alluvione che ha danneggiato la città e la costa ligure, il 15 giugno, Levanto, ospiterà il convegno 'Dissesto idrogeologico: conoscere, prevenire e difendersi', organizzato dal club Unesco. Il tema della prevenzione sarà affrontato da Lucio Ubertini, già direttore dell'Istituto di ricerca e protezione idrogeologica del Cnr, ordinario della Facoltà di ingegneria e idrologia dell'Università 'La Sapienza' di Roma e presidente dell'International Hydrological, e da Franco Siccardi, ordinario di Idrologia-costruzioni idrauliche e marittime all'Università di Genova e membro della Commissione grandi rischi.

Gli esempi di buone pratiche per la protezione del territorio saranno invece illustrati da Alessandro Fignani, segretario generale dell'Autorità interregionale di bacino del fiume Magra, Pierluigi Potenza, competente di problematiche di gestione del territorio, e Raffaello Nardi, segretario generale dell'Autorità di bacino pilota del fiume Serchio.

In programma anche una tavola rotonda con dibattito sul tema 'Cinqueterre, Val di Vara e Genova verso la rinascita: informazioni per una futura prevenzione', alla quale interverranno le autorità della Protezione civile, dell'Arma dei carabinieri, dell'Ambiente e sviluppo sostenibile della Regione Liguria, del commissario straordinario del Parco nazionale delle Cinqueterre e i sindaci delle tre zone alluvionate. Il convegno sarà condotto da Donatella Bianchi, giornalista della Rai e conduttrice del programma 'Linea blu' di Raiuno.

Informazioni:

Che cosa: convegno 'Dissesto idrogeologico: conoscere, prevenire e difendersi'

Quando: 15 luglio 2012, ore 9.00

Dove: cinema teatro ‘Sport',  Levanto (Sp)

Info: tel. 0187/808689; www.clubunescolevanto.splinder.com