Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 10 - 6 giu 2012
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Lo sviluppo locale, trampolino per il nazionale

Lo sviluppo locale, trampolino per il nazionale

Convegni   dal: 06/06/2012 al: 08/06/2012

Il valore della scienza e dell'innovazione come patrimonio per lo sviluppo dell'area romana è al centro del convegno 'I migliori cervelli non fuggono: sono in città', un'iniziativa della Rete dei promotori dell'innovazione, che si terrà dal 6 all'8 giugno a Roma, presso La Pelanda (ex Mattatoio). L'evento intende rilanciare la conoscenza come fattore strategico per uno sviluppo del territorio capace di rispondere ai nuovi bisogni dei cittadini.

La manifestazione prevede una 'conference area' destinata a convegni, workshop, risultati, progetti e iniziative promossi dal mondo della ricerca e delle imprese innovative e a momenti di incontro tra investitori, imprenditori e ricercatori. Parteciperanno infatti le università romane e gli enti di ricerca, le principali associazioni di categoria, le forze sociali, le agenzie di settore, gli operatori di credito, le imprese e i rappresentanti delle istituzioni comunitarie.

Tra i temi dei workshop: qualità dell'abitare e buone pratiche per una città sostenibile; nuove tecnologie per lo sviluppo e il sostegno dell e-health e dell'invecchiamento attivo; Ict per i beni culturali, per il turismo e per la pubblica amministrazione; placement e trasferimento tecnologico; incentivi e opportunità per le Pmi; qualità scientifica del prodotto alimentare e marketing sostenibile.

Una 'exhibition area' sarà invece dedicata alle tecnologie per il futuro della città e alla promozione di strumenti di supporto dell'innovazione.

Informazioni:

Che cosa: convegno ‘ I migliori cervelli non fuggono: sono in città'

Quando: 6-8 giugno 2012 ore 14.00

Dove: La pelanda (ex Mattatoio), piazza Orazio Giustiniani 4, Roma

Info: www.reteinnovatori.it