Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 10 - 6 giu 2012
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Cereali: non solo cibo

Cereali: non solo cibo

Festival   dal: 06/06/2012 al: 11/06/2012

Dal 6 all'11 giugno si tiene la seconda edizione di 'Cerealia. La festa dei cereali. Cerere e il Mediterraneo', promossa da Music theatre international, Archeoclub d'Italia sedi di Roma e Ariccia, 'Nur edizioni', e organizzata in collaborazione con l'Ambasciata e l'ufficio cultura e informazioni della Turchia.

L'evento prende spunto dai riti delle Vestali e dai ludi di Cerere dell'antica Roma e si svolge il 9 giugno, data delle celebrazioni di Vesta. La manifestazione, di respiro internazionale, intende valorizzare lo scambio interculturale con i paesi che si affacciano sul 'Mare Nostrum': quest'anno è la volta della Turchia.

Cultura, ambiente, territorio, società, economia, alimentazione, turismo sono le tematiche affrontate attraverso incontri, performance, degustazioni, visite guidate, mostre e laboratori didattici che illustrano la storia di questo prodotto - anticamente 'veicolo' di scambi tra le varie civiltà e in grado di stabilire anche nuove rotte commerciali - nonché il suo utilizzo nella gastronomia, nella cosmesi, nella cura della persona e nel settore energetico. Più in generale, l'iniziativa ha come obiettivo la riscoperta e la salvaguardia della terra e delle culture autoctone, la promozione della catena di produzione regionale, del biologico e del chilometro zero.

Ospite di Cerealia, Alberto Angela, che in una conversazione con Romolo Augusto Staccioli, presidente della sede di Roma dell'Archeoclub d'Italia, illustrerà alcuni rapporti tra la Capitale e la Turchia nell'antichità. L'incontro, in apertura del festival, si terrà presso Palazzo Massimo-Museo nazionale romano, seguirà la rievocazione scenica del rito delle vestali per la panificazione.

Tra le altre location romane della kermesse, l'Ufficio cultura e informazione della Turchia, l'enoteca regionale Palatium, l'auditorium di Mecenate, il mercato di campagna amica del Circo Massimo, il Parco regionale dell'Appia Antica, il 'Castrum Legionis' nella riserva naturale Decima Malafede, l'istituto Tevere. Altre iniziative sono dedicate soprattutto al tema del pane, sono in programma in Sardegna.

Informazioni:

Che cosa: 'Festival Cerealia. La festa dei cereali. Cerere e il Mediterraneo'

Quando: dal 6 all'11 giugno 2012

Dove: Roma, Ariccia, Albano e Sardegna

Info: www.mthi.it; www.cerealialudi.org