Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 9 - 23 mag 2012
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Ritorno al passato con il 3D

Ritorno al passato con il 3D

Seminari   dal: 19/06/2012 al: 20/06/2012

Al via il 3° seminario di 'Archeologia virtuale: comunicare in digitale', che si terrà a Roma il 19 e 20 giugno presso la sala 'Levi' dell'Università 'La Sapienza', nell'ambito del Salone dell'editoria archeologica. L'appuntamento ha l'obiettivo di illustrare le modalità digitali per mettere a disposizione del grande pubblico la conoscenza archeologica.

Il tema della comunicazione è da molti anni a questa parte sentito anche nell'ambito scientifico: si è compreso che compito dell'archeologo non è soltanto far conoscere agli archeologi ricerche e nuovi ritrovamenti, ma anche comunicare le scoperte al pubblico, che, anche grazie a internet e al web 2.0, si è riscoperto interessato all'arte e alla storia.

Il seminario scientifico-didattico sarà diviso in due giornate: la prima dedicata a due FreeLab gratuiti su Gis & 3D in archeologia ai quali gli studenti potranno liberamente partecipare anche con i propri pc; la seconda riservata ai tanti ragazzi e operatori dei beni culturali che desiderano avvicinarsi a questo ambito di studio, ma non hanno le opportunità per farlo.

In particolare, si porrà l'attenzione su come le nuove tecnologie possono aiutare, affiancare, rivoluzionare il modo di fare comunicazione del patrimonio archeologico, ponendo attenzione anche agli aspetti tecnici e metodologici della questione.

La manifestazione si svolge con il patrocinio dei ministeri per i Beni e le attività culturali, degli Affari esteri, dell'Associazione internazionale di archeologia classica, della Scuola archeologica italiana di Atene.

Informazioni:

Che cosa: seminario 'Archeologia virtuale: comunicare in digitale'

Quando: 19 e20 giugno 2012

Dove:  sala Levi, Università La Sapienza (sede ex Vetrerie Sciarra, via dei Volsci 122), Roma

Info: www.simonegianolio.info