Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 9 - 23 mag 2012
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

In mostra lavoro, equità ed ecologia

In mostra lavoro, equità ed ecologia

Mostre   dal: 25/05/2012 al: 27/05/2012

Quest'anno il tema scelto dai promotori e partner della mostra convegno internazionale 'Terra futura' è 'Lavoriamo per il futuro. Lavoro, sostenibilità ed equità'. L'evento, si tiene a Firenze dal 25 al 27 maggio.

Il convegno intende 'rimettere al centro' il lavoro come fattore per uscire in maniera definitiva dalla crisi, ricostruendo su nuove basi il tessuto economico-produttivo attraverso una vera e propria riconversione ecologica e sociale. 'Terra futura 2012' denuncia la crescente marginalizzazione del lavoro nel suo valore economico e di sviluppo sociale e chiede alla finanza di tornare a servizio dell'economia reale, in un sistema che metta al primo posto la persona e i suoi diritti, in un'ottica di sostenibilità.

Numerosi gli appuntamenti in calendario tra convegni, seminari, presentazioni di libri e workshop con interventi di esperti di settore e di testimoni di rilievo internazionale del mondo della politica, dell'economia, della ricerca scientifica, del non profit, della cultura e dello spettacolo.

Tra i convegni, venerdì 25 maggio, 'Riconversione ecologica dell'economia': intervengono l'economista Guido Viale, la politologa Susan George, l'ambientalista Walter Ganapini, la scienziata Vandana Shiva; coordina Enrico Fontana, direttore di 'Paese sera'. Sabato 26 maggio, 'Legalità, equità e lavoro', con il procuratore capo della Repubblica di Roma Giuseppe Pignatone, Ivan Lobello di Confindustria, il sociologo Marco Revelli; coordina Andrea Di Stefano, direttore di 'Valori'. Il 27 maggio a 'Benessere e lavoro' intervengono: Luigino Bruni, economista; Enrico Giovannini, presidente dell'Istat; Cecilia Brighi, responsabile rapporti internazionali Cisl; Esther Guluma, presidente di Fairtrade International; coordina Pietro Raitano, direttore di 'Altreconomia'.

I laboratori didattici vertono invece su meteorologia, coltura delle piante, osservazione al microscopio di semi degli alberi più comuni, fotosintesi, purificazione dell'acqua per uso domestico. L'evento è promosso e organizzato da 'Fondazione culturale responsabilità etica onlus' per il sistema 'Banca etica', Regione Toscana e Adescoop-Agenzia dell'economia sociale, in partnership con Acli, Arci, Caritas italiana, Cisl, Fiera delle utopie concrete e Legambiente.

Informazioni:

Che cosa: mostra convegno internazionale ‘Terra futura'

Quando:  dal 25 al 27 maggio 2012

Dove: Fortezza da Basso, Firenze

Info: http://terrafutura.it/