Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 9 - 23 mag 2012
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

A lezione dai piccoli reporter

A lezione dai piccoli reporter

Festival   dal: 25/05/2012 al: 25/05/2012

'Segnali dal verde', la sesta giornata nazionale di 'Giornalisti nell'erba', il 25 maggio, porta a Villa Mondragone, presso Monte Porzio Catone, in provincia di Roma, scienziati di livello internazionale, ricercatori, giornalisti, imprenditori 'green' e centinaia di ragazzi da tutta Italia.

Protagonisti saranno però i 'giornalisti nell'erba', reporter ambientali dai 5 ai 21 anni che partecipano all'omonimo progetto-concorso nazionale e redigono la testata online www.giornalistinellerba.it, i quali sfideranno professionisti, esperti e comunicatori a parlare di ambiente nel modo più chiaro possibile, moderando panel e tavole rotonde con relatori adulti.

Tra questi ultimi, Gaetano Savatteri (Tg5) e Flavia Taggiasco (Matrix) per il panel discussion 'Ambiente, tu come lo dici?'. Interverranno poi i direttori di testate italiane e i rappresentanti del Consiglio dell'ordine nazionale dei giornalisti, dell'Ansa e della Fnsi (media partner del progetto), divulgatori, ricercatori, imprenditori.

In programma anche due tavole rotonde: 'Segnali dal verde' verterà sulle esperienze dell'innovazione, della tecnologia, delle pratiche virtuose: le scoperte per l'ambiente che pochi conoscono e che potrebbero cambiare in meglio il futuro, con Tullio Berlenghi, scrittore e ambientalista, e Laura Frangini, giornalista. Nella tavola rotonda 'Energie a confronto' si discuterà del problema energetico e delle soluzioni alternative con il fisico Emilio Del Giudice, i ricercatori di Infn, Enea, di enti e università e i ragazzi dell'Istituto Pirelli di Roma, autori con i loro insegnanti di un esperimento-brevetto di fusione nucleare. Moderatori Andrea Sorrentino, 17 anni, vicedirettore di www.giornalistinellerba.it, e Andrea Vico, giornalista scientifico.

Ci saranno poi le 'arene della comunicazione' dove i ragazzi affronteranno gli esperti su temi come i rifiuti, le imprese green, le risorse del pianeta. E poi i giochi di ruolo 'Da che parte stai' e 'Energie al bivio' su cambiamenti climatici, laboratori ludico-didattici, video, presentazioni delle novità per l'ambiente elaborate da aziende e istituzioni e tre workshop di giornalismo pensati per un pubblico dai "5 ai 100 anni". Alfredo Macchi, inviato speciale delle testate Mediaset, spiegherà come si fa un video reportage; Marco Fratoddi, direttore di 'La nuova ecologia', insegnerà a scrivere articoli con 'attacchi ecologici'; i giornalisti nell'erba scriveranno insieme il loro 'protocollo anti bufala' con Ilaria Romano, loro capo ufficio stampa.

Informazioni:

Che cosa: ‘Segnali dal verde', giornata nazionale di Giornalisti nell'erba

Quando: 25 maggio, ore 9.30

Dove: Villa Mondragone, Monte Porzio Catone (Roma)

Info: tel. 06/94340043-9438665, e-mail: info@giornalistinellerba.org; i workshop sono gratuiti ma a numero chiuso; prenotazioni a info@giornalistinellerba.orgwww.giornalistinellerba.org