Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 8 - 9 mag 2012
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Una festa per la scienza

Una festa per la scienza

Festival   dal: 10/05/2012 al: 13/05/2012

La II edizione della 'Festa di scienza e filosofia. Virtute e canoscenza' si terrà a Foligno dal 10 al 13 maggio sul tema 'Scienza, ricerca, sviluppo'.

L'appuntamento è stato pensato perché i due punti di vista della conoscenza umana si confrontino su temi di attualità e rilevanza in questo periodo di grandi mutazioni. Nonostante il carattere rigoroso, la manifestazione si presenta come momento d'incontro trasversale fra scienziati, filosofi e pubblico, soprattutto quello più giovane. Il titolo 'Virtute e canoscenza', invece, omaggia la prima edizione a stampa della Divina Commedia che venne realizzata proprio presso la città di Foligno nel 1472.

Su queste tematiche sono stati chiamati a portare il loro contributo numerosi ospiti, tra i quali John Harris, professore ordinario di Bioetica e direttore dell'Istituto di scienza, etica e innovazione presso l'Università di Manchester, inserito nella lista dei 50 uomini e donne che rendono il mondo migliore, stilata dal quotidiano britannico 'The Independent'. Presenti poi Dario Antiseri, Luigi Berlinguer, Fausto Bertinotti, Giovanni Bignami, Carlo Bollino, Gilberto Corbellini, Brunello Cucinelli, Anna Meldolesi. Inoltre, verrà illustrato il progetto scientifico 'Il Parco della scienza e delle arti' che sarà realizzato nell'area dell'ex zuccherificio.

L'evento, organizzato dal Laboratorio di scienze sperimentali, dal Comune di Foligno e dall'associazione culturale 'Oicos riflessioni' è reso possibile grazie alla collaborazione di referenti scientifici quali Roberto Battiston, Edoardo Boncinelli e Giulio Giorello.

Informazioni:

Che cosa: 'Festa di Scienza e Filosofia. Virtute e canoscenza'

Quando: dal 10 al 13 maggio 2012

Dove: Foligno

Info: Laboratorio di scienze sperimentali,  tel. 0742/342598; http://festa.labscienze.org/