Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 8 - 9 mag 2012
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

A lezione di sicurezza alimentare

A lezione di sicurezza alimentare

Altro   dal: 09/05/2012 al: 13/05/2012

Il 12 maggio l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) apre al pubblico la sua nuova sede di Parma. Dalle 15.00 alle 19.00 lo staff di questa istituzione incontrerà i cittadini per spiegare il proprio lavoro.

L'iniziativa rientra nella Festa dell'Europa, che si svolge dal 9 al 13 maggio in diversi luoghi della città e ha per tema l''Europa che cambia tra opportunità e innovazione'. Il 9 maggio è infatti una data fondamentale per l'unità europea: in quel giorno del 1950, Robert Schuman, ministro francese degli Affari esteri, presentava la proposta, nota come "Dichiarazione Schuman", di dar vita a un'organizzazione comunitaria per mantenere relazioni pacifiche fra gli stati membri. La proposta è considerata l'atto di nascita dell'Unione.

Questa data è diventata così, insieme con la bandiera, l'Inno alla Gioia, il motto 'Uniti nella diversità' e l'euro, uno dei simboli dell'identità politica dell'Ue. Da sei anni anche Parma celebra questa ricorrenza con una serie di iniziative che rendono l'Ue un po' più vicina ai suoi cittadini e favoriscono l'integrazione tra i popoli. Il programma prevede 25 eventi, tra tornei di calcio tra i dipendenti delle diverse agenzie europee, laboratori didattici sulla biodiversità, attività ludico educative, dibattiti sull'integrazione e mostre.

Informazioni:

Che cosa: 'Porte aperte' all'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) e Festa dell'Europa

Quando: 12 maggio 2012 iniziativa Efsa; dal 9 al 13 maggio 2012 Festa dell'Europa

Dove: Parma

Info: pre-iscrizione via mail a opendoors@efsa.europa.eu con indicazione del nome e cognome dei partecipanti; nel caso si portino bambini, specificarne l'età.  http://www.efsa.europa.eu/it/; www.festaeuropa.org