Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 8 - 9 mag 2012
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Nello Stivale la cultura abbonda

Nello Stivale la cultura abbonda

Altro   dal: 16/04/2012 al: 30/05/2012

'L'Italia in miniatura', solitamente richiama turisti e ragazzi per le principali attrazioni monumentali delle regioni italiane, riproposte in formato ridotto. La location questa volta sarà teatro di incontri e dibattiti tra studenti ed esponenti di spicco del mondo della scienza e della cultura.

Tra gli appuntamenti previsti, il 16 maggio, l'incontro su 'L'adolescenza: un'età ad alta velocità' di cui parlerà Marida Lombardo Pijola giornalista e inviata speciale del 'Messaggero', per cui si è occupata di politica, mafia, giustizia e società. Il tema affrontato è il passaggio dall'infanzia all'età adulta, spesso il momento più delicato della vita, in cui  si verifica il distacco con i genitori, sostituiti da esempi pubblici e privati e da un web non sempre amico.

 Il 23 maggio è la volta di Umberto Guidoni, astrofisico e astronauta, che illustra la sua esperienza. Ogni missione richiede una lunga preparazione: quando si arriva nello spazio, senza il vincolo del peso, si ha una sensazione di libertà, alto e basso non hanno più significato, attività come camminare o stare seduti non si applicano a questa nuova realtà, dove il corpo è libero di volare. Mentre si compie un'orbita in appena 90 minuti, viaggiando alla velocità di 28.000 km l'ora, il Pianeta sembra scorrere in gran fretta.

Il 30 Antonino Zichichi, professore emerito di Fisica superiore all'Università di Bologna, autore di oltre mille lavori scientifici, parla di neutrini, luce, particella di Dio e Supermondo. Una cosa è certa: lo spazio-tempo, con le quattro dimensioni a noi note, non basta per descrivere ciò che abbiamo capito sulla logica che regge l'Universo. Se i primi segnali prodotti dalla cosiddetta 'particella di Dio' e osservati al Cern verranno confermati, allora almeno sette 'motivi' portano a formulare l'ipotesi del Supermondo, con le sue 43 dimensioni.

 

Informazioni:

Che cosa: 'L'Italia in miniatura'

Quando: fino al 30 maggio 2012

Dove: via Popilia 239 Viserba di Rimini

Info: tel. 0541/736736, email: info@italiainminiatura.com; www.italiainminiatura.com