Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 9 - 23 mag 2012
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Un festival per difendere l'ambiente 

Un festival per difendere l'ambiente 

Festival   dal: 01/06/2012 al: 03/06/2012

Un approccio interdisciplinare al tema 'ambiente' per informare il cittadino sulle tecnologie e i risultati della ricerca per preservare l'ecosistema. È il principale obiettivo della prima edizione del Festival dell'ambiente che si terrà a Bergamo dal 1 al 3 giugno. L'evento si svilupperà lungo due direttrici: una didattico-congressuale e una espositiva che sarà divisa in quattro aree tematiche.

L'Aria è stata scelta per rappresentare il movimento e raggrupperà tutti gli espositori legati al mondo della mobilità sostenibile. Auto, moto e scooter alimentati da fonti d'energia alternative a petrolio e derivati. E ancora trasporto pubblico, biciclette e altre forme di mobilità a basso impatto. Il Fuoco, simbolo di energia e calore, rappresenterà le aziende legate al settore delle energie alternative, all'efficienza energetica e all'edilizia sostenibile. L'Acqua, elemento presente in tutte le forme viventi, raffigurerà il mondo delle istituzioni, delle associazioni e di tutte le realtà produttive in grado di realizzare soluzioni sostenibili non riconducibili ad alcuna delle altre tre sezioni. Sotto il segno Terra verranno riunite le aziende impegnate nella coltivazione di prodotti naturali, biologici e a 'chilometro zero', legate al relax e benessere psicofisico.

Durante la manifestazione verranno organizzati appuntamenti per favorire il coinvolgimento e la partecipazione di studenti e cittadini.

Informazioni:

Che cosa: Festival dell'ambiente

Quando: dal 1 al 3 giugno 2012

Dove: centro di Bergamo

Info:  e-mail: info@associazionefestivaldellambiente.it; www.associazionefestivaldellambiente.it,