Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 6 - 28 mar 2012
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

La cosa giusta per l'ambiente

La cosa giusta per l'ambiente

Altro   dal: 30/03/2012 al: 01/04/2012

Un appuntamento fisso per quanti sono interessati all'ecologia e alla salvaguardia ambientale: è 'Fa la cosa giusta!', fiera dedicata al turismo consapevole organizzata a Milano, da 'Terre di mezzo Eventi' e da 'Insieme nelle Terre di mezzo onlus'. L'evento proporrà dal 30 marzo al 1 aprile percorsi enogastronomici per scoprire luoghi vicini e lontani attraverso i sapori tipici. Sarà poi possibile sperimentare gli sport praticati nelle destinazioni di viaggio, come ad esempio il free climbing, grazie all'allestimento di una parete per arrampicata.

Paese ospite di questa edizione, il Brasile. Sesi - organizzazione non profit brasiliana che promuove servizi sociali rivolti ai lavoratori dell'industria - presenterà il progetto 'Viravida', creato per dare opportunità professionali e impiego ai giovani brasiliani vittime dello sfruttamento sessuale. Verrà anche presentato il progetto "Cucina Brasil", attivo da diversi anni, che ha l'obiettivo di ridurre al massimo lo spreco di alimenti, insegnando a scegliere cibi sani e a utilizzarli in tutte le parti commestibili, anche quelle solitamente considerate 'di scarto'. Verranno infine presentati i progetti di turismo di comunità, scelte di viaggio che consentono di conoscere da vicino località magnifiche ma lontane dalle solite rotte turistiche, sperimentando la vita quotidiana degli abitanti di un luogo.

Per cambiare il nostro stile di vita, in sintonia con l'attuale crisi economica, 'Fa la cosa giusta!' offre un panorama sulle auto elettriche a basso impatto. Non mancheranno proposte low cost per girare il mondo senza spendere una fortuna, come 'ScambioCasa.com', che con una piccola quota annuale permette di soggiornare in qualsiasi luogo al mondo, scambiandosi temporaneamente l'alloggio.

Tra le varie iniziative, verrà presentato 'Legalità: una cosa giusta!', percorso di formazione curato dall'associazione 'Libera'. Tra le altre proposte da non perdere: 'Cosmesi naturale' e 'Abitare green'. Infine, non mancherà uno spazio dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie con giochi, libri, prodotti per l'infanzia, abiti e laboratori.

Informazioni:

Che cosa: fiera 'Fa la cosa giusta!'

Quando: dal 30 marzo al 1 aprile 2012

Dove: Fieramilanocity, viale Scarampo 14, Milano

Info: www.falacosagiusta.org

 

 

 FA' LA COSA GIUSTA! 2012da venerdì 30 marzo a domenica 1 aprilefieramilanocity, viale Scarampo 14, Milano (MM1 Lotto Fiera) Giorni e orari di apertura: Venerdì 30 marzo: 9 - 21Sabato 31 marzo: 9 - 22Domenica 1 aprile: 10 - 20Ingresso con catalog33o, acquistabile all'entrata al prezzo di 6 euro. Per i minori di 14 anni l'ingresso è libero. www.falacosagiusta.org