Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 6 - 28 mar 2012
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Come eravamo e come saremo

Come eravamo e come saremo

Mostre   dal: al: 01/04/2012

'Da zero a cento, le nuove età della vita', presso la Triennale di Milano fino al 1 aprile, è una mostra d'arte contemporanea e di scienza per capire come e perché il nostro corpo e la nostra mente sono molto diversi da quelli delle generazioni precedenti e come svilupparne meglio le potenzialità.

Nel corso dell'ultimo secolo, infatti, la condizione umana è cambiata come mai era avvenuto prima: la nostra costituzione genetica è rimasta la stessa, ma il progresso delle conoscenze scientifiche e un ambiente trasformato dalla tecnologia hanno reso uomini e donne diversi. Siamo diventati più alti, più sani e soprattutto più longevi: viviamo il doppio rispetto a prima, abbiamo avuto per così dire in regalo una vita in più.

Nei sei ambienti espositivi, uno per ogni età dell'esistenza umana, saranno messe a confronto con le attuali scoperte della scienza le intuizioni di alcuni grandi artisti contemporanei: Evan Baden, Guy Ben-Ner, Martin Creed, Hans Peter Feldmann, Stefania Galegati Shines, Anish Kapoor, Ryan Mc Ginley, Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini, Gabriel Orozco, Adrian Paci, John Pilson, Cindy Sherman, Frances Stark, Miwa Yanagi). Affiancano le opere, alcune delle quali realizzate appositamente per l'esposizione, una serie di exhibit scientifici che mostrano come e perché siano avvenuti mutamenti così profondi e tutto sommato repentini.

Le tematiche proposte nell'esposizione offrono uno spunto per 'I dialoghi di arte e scienza', un ciclo di incontri di approfondimento, con importanti ospiti del mondo della cultura e della scienza, coordinati da Elisabetta Tola, giornalista scientifica di formicablu.it.

'Da zero a cento' è prodotta dalla Fondazione Marino Golinelli in partnership con la Triennale di Milano.

Informazioni:

Che cosa: mostra 'Da zero a cento, le nuove età della vita'

Quando: fino al 1 aprile 2012

Dove: Triennale di Milano

Info:  tel. 051/310681, e-mail: info@golinellifondazione.orgwww.dazeroacentolamostra.it