Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 4 - 29 feb 2012
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

100 milioni di donne in meno

100 milioni di donne in meno

Presentazioni libri   dal: 01/03/2012 al: 01/03/2012

Cento milioni, una cifra che supera le vittime delle carestie del XX secolo, quelle delle guerre mondiali e delle grandi epidemie. Un numero pari a due volte la popolazione dell'Italia. Sono le bambine trascurate o morte, uccise o mai fatte nascere. "Rappresentano una voragine demografica paragonabile a quella che si otterrebbe svuotando di colpo della loro popolazione femminile Italia, Francia e Germania, e lasciando in giro solo i maschi" scrive Anna Meldolesi nel libro 'Mai nate', nel quale affronta l'argomento della discriminazione femminile e delle donne scomparse. Il volume verrà presentato il 1 marzo, a Roma, presso 'Fandango incontro'.

Venti anni fa Amartya Sen, premio Nobel per l'Economia nel 1998, stimava in 100 milioni le donne scomparse. Partendo da questo dato, la Meldolesi ricostruisce il profilo mutevole del fenomeno, che nel corso del tempo ha interessato strati sociali diversi e sta spostando il proprio baricentro geografico dalla Cina del figlio unico all'India patriarcale. "Oggi si manifesta a macchia di leopardo anche in altre regioni del mondo e continua a sfidare le capacità di previsione degli analisti. L'uso distorto delle ecografie per la determinazione del sesso fetale e la conseguente possibilità di abortire i feti di sesso indesiderato sono l'ultima manifestazione di un sessismo plurisecolare che l'imponente modernizzazione in atto non è ancora riuscita a sradicare" commenta l'autrice.

Nel libro suona per la prima volta un campanello d'allarme anche per l'Italia, dove in alcune comunità di immigrati si registrano preoccupanti anomalie per quanto riguarda il sesso dei nuovi nati.

Anna Meldolesi, biologa e giornalista scientifica, è cofondatrice della rivista 'Darwin' e firma italiana di 'Nature Biotechnology'. È stata per dieci anni editorialista del 'Riformista' per le problematiche tra scienza, politica ed economia. Le sue analisi sono apparse su testate nazionali e internazionali, da 'ItalianiEuropei' a 'Limes', da 'Il Sole 24 Ore' al 'The Wall Street Journal'.

Informazioni:

Che cosa: presentazione del libro ‘Mai nate' di Anna Meldolesi (Mondadori editore)

Quando: 1 marzo 2012, ore 18.00

Dove: 'Fandango incontro' via dei Prefetti 22, Roma

Info: tel. 06/97276614; www.fandangoincontro.it